• Abbonati
La proposta

“Convegni e concerti nell’area dei Riuniti” Bergamo si mobilita

Negli ultimi giorni è partita una discussione informale sui social network per cercare di far rivivere i Riuniti prima della cessione definitiva ai privati. L’obiettivo è valorizzare un’area che appartiene alla storia di Bergamo.

In attesa dell’asta per la vendita dell’area dei Riuniti, l’immensa struttura ospedaliera rimane vuota. Solo alcuni servizi come l’anagrafe, trasferita da pochi giorni al posto del vecchio Cups, ridonano un po’ di vita alla zona. La principale preoccupazione dell’amministrazione è garantire sicurezza come richiesto dai cittadini del quartiere. Negli ultimi giorni è partita una discussione informale sui social network per cercare di far rivivere i Riuniti prima della cessione definitiva ai privati. L’obiettivo è valorizzare un’area che appartiene alla storia di Bergamo. “Io continuo a ritenere che il campus universitario sarebbe stato l’ideale ma purtroppo proprio l’universita’ ritiene che ormai la politica del decentramento delle sedi sia vincente e non possiamo certo obbligarla a una scelta diversa e troppo onerosa ormai – spiega l’ex senatrice Alessandra Gallone, esponente di Fratelli d’Italia .. Temporaneamente si potrebbero trasferire le sedi di tutte quelle associazioni che ne hanno bisogno (penso per es. a quelle combattentistiche o a quelle che potrebbero anche occuparsi di un po’ di manutenzione). Comunque una cosa e’ certa. Qualcosa bisogna fare”.

Anche Mariangelo Cossolini, Coordinatore al prelievo e trapianto d’organi della provincia di Bergamo, una vita lavorativa all’interno delle mura dei Riuniti, prova a dare il suo contributo: “Si potrebbero organizzare eventi, nella bella stagione il giardino è molto ampio. C’è anche una sala consiliare per incontri culturali, l’auditorium dove si possono fare conferenze e convegni. La cucina, praticamente nuova, potrebbe essere data in uso per chi fa catering. Già con l’anagrafe al posto del vecchio Cups qualcosa sta rivivendo. Ci ho lavorato per trent’anni e sono disponibile a dare una mano. Naturalmente bisogna verificare se è fattibile con l’amministrazione e con la direzione ospedaliera alla quale proverò a lanciare la proposta”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'intervista
Area Riuniti quasi tutta ai privati Si rischia la svendita di un prestigioso bene pubblico?
Ospedali Riuniti
Bergamo
Il Pd sui Riuniti: “Ripensare la destinazione dell’area prima dell’asta”
Parcheggi vuoti
Bergamo
Il nuovo ospedale svuota i parcheggi dei Riuniti Crollano gli incassi di Atb
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI