• Abbonati
Governo

Bersani incontra Saviano Così prova a convincere Grillo

Mentre in piazza Silvio Berlusconi invoca il voto, una parte del centrosinistra partecipa alla manifestazione dei No Tav insieme a una bella fetta del Movimento 5 stelle e lui, il segretario del Pd, punta sulla legalità.

Che non sia facile il mandato affidato dal presidente Giorgio Napolitano a Pierluigi Bersani è sotto gli occhi di tutti. Che il leader del centrosinistra stia cercando un colpo d’ingeno come quello che ha portato all’elezione di Grasso e Boldrini alle due Camere è un’ipotesi possibile. Obiettivo sarebbe, adesso come una settimana fa, convincere Beppe Grillo magari senza averne l’appoggio pieno, a una minima apertura di credito (anche perché sembra esserci una fronda tra i parlamentari grillini in contrasto con l’ex comico sui metodi che sta attuando). Così mentre in piazza Silvio Berlusconi invoca il voto, una parte del centrosonistra partecipa alla manifestazione dei No Tav insieme a una bella fetta del Movimento 5 stelle e lui, il segretario del Pd, punta sulla legalità. 

Per questo ha incontrato sabato lo scrittore Roberto Saviano ed ha garantito che, se il suo governo si farà, si faranno "subito misure per la legalità".

"Un incontro assolutamente prezioso e illuminante – ha poi spiegato Bersani – che mi ha offerto un vero contributo per un immediato programma di interventi sui temi della lotta alle mafie. Voglio aggiungere che ritengo una vergogna per il nostro Paese che un protagonista della battaglia civica e della legalità debba vivere e spostarsi per ragioni di sicurezza, costantemente scortato da carabinieri. E’ tempo che le coscienze anche del nostro Paese e in primo luogo le istituzioni si ribellino a questo stato di cose".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
L'iniziativa
Bergamo per Saviano, lettura pubblica di Gomorra
Generico
Boni (lega)
“Lombardia e mafia? Se Saviano ha detto questo lo querelo”
Generico
Il ministro
Da Maroni proposta di armistizio a Saviano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI