• Abbonati
Cultura

Lo splendore della Carrara Tra un anno tutto pronto per l’apertura fotogallery

Un gioiello che presto sarà visibile da tutti i bergamaschi e non solo. Sono quasi ultimati i lavori di ristrutturazione dell’accademia Carrara. Dopo cinque anni le sale della pinacoteca tornano a splendere in attesa di ricevere le opere che renderanno questi spazi unici al mondo.

Un gioiello che presto sarà visibile da tutti i bergamaschi e non solo. Sono quasi ultimati i lavori di ristrutturazione dell’accademia Carrara. Dopo cinque anni le sale della pinacoteca tornano a splendere in attesa di ricevere le opere che renderanno questi spazi unici al mondo. Secondo il crono programma sarà tutto pronto tra un anno, l’apertura è fissata tra la primavera e l’estate del 2014. Dopo qualche passo falso l’amministrazione può tirare un sospiro di sollievo. La speranza è di poter attirare l’attenzione di tutti i bergamaschi oltre a proiettare la collezione nel panorama mondiale come fatto in passato. “E’ stato un lavoro duro, – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli – l’intervento di restauro è stato più difficile del previsto, ma ora siamo soddisfatti di poter dire che ce l’abbiamo fatta”.

“Questo non è un traguardo, ma una nuova partenza – commenta l’assessore alla Cultura Claudia Sartirani – perché nei prossimi mesi ci aspettano tante altre sfide. La commissione muso grafica ha fatto un lavoro eccellente che dovrà essere messo in campo nei prossimi mesi. Le opere esposte sono 600 rispetto alle 410 visibili prima del restauro”.

L’architetto Giorgio Pandini sottolinea il lavoro di gruppo che ha consentito di raggiungere il risultato: “C’è stato grande impegno di tempo e di denaro, ma quando il risultato è questo non possiamo che essere soddisfatti. E’ la dimostrazione di quanto sia importante un gruppo di lavoro coeso. Sono convinto che con lo stesso impegno e volontà lavoreranno altre persone. E’ l’unico modo per far andare avanti la cultura”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il presidente dell'Ordine degli architetti di Bergamo, Francesco Valesini
L'intervista
“All’Accademia Carrara un intervento modesto e inadeguato”
Accademia Carrara
Bergamo
In visita al cantiere dell’accademia Carrara La diretta fotografica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI