• Abbonati
Il progetto

Parcheggi dell’aeroporto Una spianata di cemento da 15 campi da calcio

Una spianata di cemento da quindici campi da calcio, senza nemmeno un posto interrato. E’ il progetto del nuovo mega parcheggio dell’aeroporto di Orio al Serio. La bozza dell’accordo di programma tra Comune, Provincia, Sacbo e Aviostil (società del gruppo Percassi) è approdata in commissione a Palafrizzoni.

Una spianata di cemento da quindici campi da calcio, senza nemmeno un posto interrato. E’ il progetto del nuovo mega parcheggio dell’aeroporto di Orio al Serio. La bozza dell’accordo di programma tra Comune, Provincia, Sacbo e Aviostil (società del gruppo Percassi) è approdata in commissione a Palafrizzoni dove i consiglieri hanno cercato di capire come gli oltre cinquemila posti impatteranno sulle aree. Verrà realizzato su terreni immacolati, ora occupati solo da prati. Inizialmente nella zona erano previste anche strutture commerciali, la nuova sede dei vigili del fuoco e la nuova dogana, ma il piano di rischio aeroportuale impone di scartare alcune funzioni non compatibili con la vicinanza dello scalo. Quindi sorgerà un parcheggio, fortemente voluto da Sacbo in vista anche dell’ampliamento già in programma. Talmente voluto che la scorsa estate la società che gestisce lo scalo ha sborsato 28 milioni di euro al gruppo Percassi pur di ottenere l’area. Verranno costruiti oltre cinquemila posteggi a raso. “La richiesta di costruzione è di soli 33 mila metri cubi rispetto ai 270 mila previsti dal piano di governo del territorio – spiega l’assessore all’Urbanistica Andrea Pezzotta.

Ma i dubbi non mancano: “Nel Pgt erano previste anche molte cose che non vengono mantenute in questo accordo di programma – commenta Marco Brembilla, Pd – per esempio nello sviluppo si parlava di una compartecipazione con la bretella di collegamento tra l’asse interurbano e la circonvallazione”. “Sarebbe interessante capire la reale necessità della Sacbo di realizzare questo parcheggio – spiega Stefano Zenoni, Lista Bruni – quali tariffe saranno applicate, quale previsione di entrate è stata fatta dagli uffici”. Anche la Lega ha qualche perplessità: “A nessuno fa piacere che questi campi vengano trasformati in un parcheggio – interviene Alberto Ribolla, capogruppo del Carroccio – noi presenteremo un ordine del giorno per chiedere che le restanti volumetrie non vengano spostate in un altro punto della città”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Miro Radici
L'accordo
Parcheggi all’aeroporto firmato il contratto Radici: “Ora di corsa”
Alcuni passeggeri che dormono a terra
Orio al serio
Aeroporto come un ostello Ogni notte i passeggeri dormono per terra
Parcheggi Orio al Serio
Orio al serio
Parcheggi dell’aeroporto Rischio multe in notturna “Non vogliamo fare cassa”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI