BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Brembo, la rabbia Fiom: “L’azienda ci nega gli spazi per le assemblee”

Giovedì alla Brembo di Curno la Fiom terrà 4 assemblee ai cancelli dell’azienda alla presenza del segretario provinciale della Cgil Bresciani. Borella: “Per la seconda volta l’azienda tramite Confindustria ci nega spazi idonei”.

Più informazioni su

Si preannuncia una giornata difficile quella di giovedì alla Brembo di Curno: sono previste quattro assemblee che si terranno ai cancelli dell’azienda, coi delegati e i lavoratori all’interno dello spazio aziendale e i sindacalisti della Fiom-Cgil che dovranno restare fuori. Ha annunciato la propria presenza a nome della Cgil provinciale anche il segretario generale di Bergamo, Luigi Bresciani.

A Curno la Fim Cisl ha chiesto e ottenuto di svolgere giovedì le proprie assemblee congressuali. “Come prevede la prassi, quando un’organizzazione chiede di tenere un’assemblea, le altre sigle possono richiedere altri spazi per tenerne di proprie in contemporanea” spiega Eugenio Borella, segretario generale provinciale della Fiom Cgil. “Per la seconda volta la Brembo tramite Confindustria ci nega gli spazi idonei allo svolgimento delle assemblee, nonostante questa volta sia stata annunciata formalmente anche la presenza della Cgil, rappresentata dal suo segretario generale provinciale”.

Le quattro assemblee sono in programma in via Brembo 25 dalle 9 alle 10 del mattino, dalle 15 alle 16, dalle 23 a mezzanotte e da mezzanotte all’una di venerdì. All’ordine del giorno ci sarà la presentazione del Piano per il Lavoro lanciato dalla Cgil nazionale a fine gennaio e l’avvio della discussione sulla futura Piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale Brembo.

“Oltre alla Brembo ci sono altre aziende che in provincia di Bergamo stanno negando il diritto a tenere all’interno dei siti produttivi le assemblee di organizzazione alla Fiom: tra le aziende che seguono l’esempio Brembo, proprio in queste ore, ci sono la Abb di Dalmine e quella di Bergamo (le assemblee si terranno giovedì)”.

Si ricorda che i lavoratori hanno il diritto di tenere 10 assemblee all’anno, 7 delle quali indette dalle Rsu e le altre 3 dalle organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto nazionale (assemblee di organizzazione).

“E qui si accende la discussione, visto che Federmeccanica non riconosce la Fiom Cgil come firmataria e di conseguenza non riconosce i diritti derivanti” conclude Borella. “Noi, invece, quei diritti li rivendichiamo convinti dell’ultrattività del Contratto firmato nel 2008 e dell’importanza della democrazia nei luoghi di lavoro”.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da luca

    Anche Lovato Electric la fiom qualdo la fim ha fatto la sua assemblea per congresso non ha fatto la sua o forse non le viene permesso di farla. Due pesi e due misure o anche qui le viene impedito? Vogliamo spiegazioni

    1. Scritto da LEONIDA

      IN LOVATO LA FIOM HA PAURA DEL CONFRONTO CON GLI ALTRI SINDACATI.

  2. Scritto da sascha

    L’incarico del nominato deputato Bombassei è incompatibile con queste posizioni antidemocratiche. Si dimetta, per favore,: se vuol continuare a voler emulare i padroni del vapore di epoca ottocentesca.

  3. Scritto da Joakim Persson

    L’ABB si prende gioco della democrazia esiliando il sindacato più rappresentato fuori dai cancelli.
    L’importante ora è organizzare la foto di gruppo per tutte le dipendenti donne per l’8 Marzo per darsi una bella immagine… Vergognosi.

  4. Scritto da cosi' e'

    C’e’ la crisi,e voi continuate a rompere,mentre cisl e uil hanno firmato,voi no,e federmeccanica non vi riconosce,quindi cosa volete.
    Perche’ la Brembo,non e’ mia se no’ avrei fatto la stessa cosa.Chissa’ ,perche’ gli altri due sindacati principali hanno firmato?Non vi viene qualche dubbio?

    1. Scritto da Gio

      CGIL = lavorare poco lamentarsi tanto!

    2. Scritto da Kuka

      Cavoli che genio che sei, hai una capacità di analisi da far paura. Ti spiego una piccola differenza che c’è fra noi è FIM e UILM: noi sappiamo ancora dir di no ai ricatti e contratti filo aziendali, loro hanno perso da anni questa capacità! Informati che ti aiuta nella vita!

      1. Scritto da zia lina

        La fiom racconta solo favole e non gli crede nessun essere pensante

  5. Scritto da lotty

    e per fortuna non è stato eletto presidente di confindustria!

  6. Scritto da tesserato FIOM (BS)

    Solidarietà ai compagni lavoratori bergamaschi!

    Questo è fascismo!!

    1. Scritto da Andy baumwolle

      Ma se monti vi piaceva tanto……
      Molto più di Berlusconi no?
      Adesso perché vi lamentate tanto?

      1. Scritto da Kuka

        Non sai nemmeno di cosa parli…

        1. Scritto da Andy baumwolle

          Invece lo so benissimo
          avete preferito il governo Monti a quello Berlusconi
          l’avete sostenuto, baciato e benedetto
          il presidente Brembo è un deputato montiano quindi perché lamentarsi?
          il problema è che la sinistra è ossessionata da Berlusconi
          è per questo che non riesce a vincere le elezioni da sempre facendo figuracce come l’ultima
          Il senso del mio discorso è che è dimostrato che nessuno è più nemico dei lavoratori di Monti

          1. Scritto da Kuka

            Quindi tu sostieni che la FIOM sia un partito!
            Ogni tanto siate onesti e ammirate chi realmente sta dalla parte dei lavoratori, non dite cose insostenibili sono per trovare un scusa del Vs. far nulla!

          2. Scritto da Andy Baumwolle

            Fatti solo fatti
            Non siete un partito ma avete un partito di riferimento ben chiaro a tutti
            E piantatela di nascondervi dietro un dito….

          3. Scritto da Simone

            No tutte le cene tra monti e la camusso sono solo montaggi! Ma smettetela di credere agli asini che volano!

          4. Scritto da Kuka

            Peccato che noi siamo la FIOM!