La tentazione

Ipotesi Renzi premier in un’intesa Pd-Pdl: che ne pensi?

Questa è l'ipotesi a cui sta pensando una parte del Pd, un'ipotesi che potrebbe piacere al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ma anche a Silvio Berlusconi, leader del Pdl, che non ha mai nascosto le sue simpatie per Renzi.

Forse "Adesso" per Matteo Renzi è proprio adesso. Almeno stando ai rumors che darebbero il sindaco di Firenze come "papabile", come colui che potrebbe togliere le castagne dal fuoco un po’ atutti e diventare presidente del Consiglio.

Questa è l’ipotesi a cui sta pensando una parte del Pd, un’ipotesi che potrebbe piacere al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ma anche a Silvio Berlusconi, leader del Pdl, che non ha mai nascosto le sue simpatie per Renzi.

La carta Renzi sarebbe ancora tenuta coperta ma parte dei democratici starebbero prendendo coscienza delle difficoltà cui andrebbe incontro Pier Luigi Bersani se il suo difficile tentativo di costruire un governo di minoranza con l’astensione del Movimento 5 Stelleo dovesse fallire come pare dopo le evidenti ed esplicite dichiarazioni di Beppe Grillo.

La mossa Renzi, che per essere giocata necessita del sì dell’interessato (che per ora scalda i muscoli per il prossimo anno e per la segreteria del Pd) e del passo indietro di Bersani, si tratterebbe di una sorta di uovo di Colombo, in grado di rispondere alla fortissima domanda di cambiamento che è venuta dalle urne e di mettere d’accordo Pd riformista e Pdl conservatore.

Giorgio Gori e Marcello Saponaro, due renziani di Bergamo interpellati da Bergamonews a questo proposito non hanno voluto rilasciare dichiarazione alcuna, nè pro nè contro: voi lettori come valutate questa possibilità? 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
leggi anche
Bersani sconsolato
Centrosinistra
Elezioni, polemica Pd Bersani deve dimettersi? Rispondi al sondaggio
Pier Luigi Bersani
Le reazione
Bersani: “Siamo primi ma non abbiamo vinto Con Berlusconi? No”
Pierluigi Bersani e Beppe Grillo
Il dibattito
Grillo deve accettare la proposta di Bersani e allearsi con il Pd?
Beppe Grillo
Movimento 5 stelle
Grillo chiude la porta: “Bersani morto che parla, deve dimettersi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI