• Abbonati
Il compleanno

Edelweiss, dal 1963 ad Albino il basket femminile

E’ la società cestistica di più vecchia data della provincia di Bergamo e quest’anno taglia l’importante traguardo di 50 anni: la G.S.D. Edelweiss Albino dal 1963 promuove il basket femminile con grandi risultati

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Edelweiss Pallacanestro Albino (che in tedesco significa Stella Alpina) nasce nel lontano 1961 dall’idea di costituire una squadra di pallacanestro all’interno della struttura del convento delle suore di S. Anna, allora sede dell’oratorio femminile. Per i primi due anni ci si muove all’interno dell’allora campionato Fari (prima a Chiavari e l’anno successivo a Brescia), ed i risultati ottenuti nel confronto con altre realtà cestistiche come Roma, Cagliari e Brescia stessa convincono il gruppo di amici ad effettuare l’affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro, decretando così la nascita ufficiale della Società, avvenuta nel 1963.

Già in quell’anno la squadra, che disputa il primo vero campionato della sua storia, in Prima Categoria, si comporta ottimamente, sfiorando la promozione che le neroverdi, i colori sociali di allora, conseguono l’anno successivo. Le partite in casa si disputano sul campo all’aperto del convento di S.Anna, con il fondo in cubetti di porfido visto che la palestra è in realtà uno stanzone del convento con a disposizione lo spazio per un solo canestro.

Negli anni un crescendo di vittorie e promozioni, fino al 50esimo anno di attività che sarà festeggiato a giugno. La GSD è la società cestistica di più vecchia data della provincia di Bergamo, un’importante realtà che interessa il territorio bergamasco coinvolgendo più di 100 atlete.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI