Quantcast
I sentieri delle Orobie accolgono le opere di giovani creativi - BergamoNews
Il concorso

I sentieri delle Orobie accolgono le opere di giovani creativi

Scade il 15 febbraio il bando rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni per la realizzazione di opere da installare lungo il sentiero delle Orobie o nei rifugi Cai.

Ultimi giorni per presentare la propria candidatura alla terza edizione del progetto “Sentieri Creativi”, a cura dell’Assessorato all’Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in partnership con il CAI-Club Alpino Italiano e in collaborazione con l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

“Sentieri Creativi” fa parte del corollario di Bg-LOC, Bergamo Lab-Officine Creative, ed è rivolto a giovani artisti lombardi (singoli o gruppi compresi tra i 16 e i 30 anni) e richiede la predisposizione di progetti artistici che saranno realizzati in montagna, lungo il “Sentiero delle Orobie” o lungo i sentieri di accesso ai singoli rifugi, o all’interno degli stessi.

Sono previste due distinte tipologie di progetti, entrambe a tema libero: le installazioni site specificatamente pensate per l’esterno e le mostre o singole opere d’arte figurativa che potranno trovare collocazione anche all’interno dei rifugi. Una commissione di esperti procederà alla selezione delle proposte, sino ad un massimo di 12, valorizzando i progetti che avranno maggiormente saputo connettersi a tematiche legate alla montagna.

Le installazioni e le mostre selezionate saranno realizzate nel cuore della stagione estiva, da luglio a settembre, creando sulle Orobie bergamasche un percorso che costituirà un ulteriore elemento di interesse per gli appassionati di arte e di trekking.

A tutti i proponenti dei progetti selezionati, e realizzati, sarà corrisposto: una borsa lavoro complessiva di 500,00 €, un fine settimana per due persone con trattamento di mezza pensione, da scegliere in uno dei Rifugi dell’Unione Bergamasca del CAI e un rimborso per la realizzazione delle opere fino ad un massimo di 400,00 €.

La candidatura dovrà pervenire entro il 15 febbraio alle 17 allo Sportello dello Spazio Polaresco (via del Polaresco, 15 – 24129 Bergamo), aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

 

Il bando è pubblicato sul sito www.giovani.bg.it

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI