• Abbonati
Economia

La crisi economica spinge i manager a diventare imprenditori

Nuovi imprenditori: uno su quattro apre per trovare lavoro. Commercio e servizi il settore preferito. Una ricerca e uno sportello di Formaper, Camera di commercio di Milano e Aldai

Manager in tempo di crisi sempre più imprenditori. Lo “sportello” Punto Nuova Impresa di Formaper da oggi è a disposizione dei soci Aldai per poter offrire ai manager soci un servizio gratuito di orientamento e informazione sulle procedure e pratiche amministrative per l’avvio di attività autonome ed imprenditoriali. È il frutto di una convenzione firmata tra Formaper – Camera di commercio di Milano e Aldai, l’Associazione Lombarda dei Dirigenti di Aziende Industriali.

La convenzione. Iter burocratici, leggi di finanziamento, agevolazioni disponibili, enti da contattare per l’avvio dell’impresa e relativi costi necessari uniti a pacchetti di assistenza individuale e corsi di formazione per la redazione del Business Plan: sono alcuni dei servizi a cui il socio Aldai potrà accedere attraverso lo Sportello Punto Nuova Impresa di Formaper. Gli esperti saranno disponibili su appuntamento a titolo gratuito un pomeriggio alla settimana presso la sede Aladi di via Larga, 31 a Milano. (Info: amministrazione@aldai.it).

Sportello Punto Nuova Impresa

Punto Nuova Impresa è un servizio gratuito mirato e pratico di supporto agli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi nel compiere scelte meditate e consapevoli per avviare attività competitive in grado di reggere sul mercato.

Nel 2012 si sono rivolte allo sportello Punto Nuova Impresa di Formaper 3.317 persone, di cui 1.901 hanno avuto un colloquio individuale gratuito con un esperto. Gli aspiranti imprenditori: uno su quattro lo fa per trovare un lavoro. Diplomati e laureati, con un’età che va dai 36 a 50 anni, principalmente donne e residenti a Milano: è questo l’identikit dei futuri imprenditori che hanno preso contatto con il servizio Formaper – Punto Nuova Impresa di Milano per avere indicazioni su come aprire una propria attività economica. Il 23% ha avviato un’ impresa: commercio e servizi (34.9%) il settore preferito, impresa individuale (48,7%) la forma giuridica prescelta. E uno su quattro avvia l’impresa per trovare lavoro.

Emerge da un’indagine condotta su 500 aspiranti imprenditori utenti dello Sportello Punto Nuova Impresa Formaper.

“Formaper – ha dichiarato Federico Montelli, direttore Formaper- Camera di commercio di Milano – offre un servizio rivolto a quella che è la vera ricchezza del territorio, il capitale umano, un prezioso elemento di sviluppo per la nostra economia. In questa fase di difficoltà economica è importante rivolgere un servizio mirato ai manager che risentono della crisi e che possono trovare un supporto proficuo nei servizi pensati per loro e per il loro importante contributo all’economia e alle imprese”.

“In un momento non facile per il Paese e per la Categoria, Aldai continua a dare il via ad iniziative come questa, fedele alla sua mission di tutela e di rappresentanza della realtà dirigenziale” sottolinea il Direttore Aldai Annalisa Sala – “Abbiamo registrato una domanda crescente e un interesse sempre maggiore nei confronti dell’auto – imprenditorialità, complice una situazione che vede l’aumento costante del numero dei licenziamenti a conferma di un trend negativo iniziato nel 2009. Con Formaper – Camera di Commercio di Milano abbiamo realizzato un servizio che sicuramente potrà rispondere alle esigenze degli Associati e rappresenta un plus per ALDAI”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI