Lega Nord, torna Pontida Il 7 aprile sul sacro suolo la festa del Carroccio
La Lega Nord torna sul sacro suolo di Pontida dopo lo stop del 2012. Manca solo l’ufficialità, ma la data è ormai certa: il 7 aprile i “popoli padani” si raduneranno come ogni anno per celebrare la festa del Carroccio.
La Lega Nord torna sul sacro suolo di Pontida dopo lo stop del 2012. Manca solo l’ufficialità, ma la data è ormai certa: il 7 aprile i “popoli padani” si raduneranno come ogni anno per celebrare la festa del Carroccio. Il 7 aprile è una data simbolica: è lo storico anniversario del Giuramento avvenuto nel 1167. La data era stata ipotizzata dal segretario federale Roberto Maroni l’estate scorsa, quando venne annunciato lo slittamento del consueto appuntamento padano. Uno stop forzato a causa delle inchieste che hanno travolto il movimento e del conseguente passaggio di consegne tra Umberto Bossi e Roberto Maroni. Proprio nei giorni in cui era previsto il raduno la Lega Nord ha deciso di organizzare il congresso che ha incoronato l’attuale segretario e isolato gli esponenti del “cerchio magico”. Nelle intenzioni di Maroni Pontida sarebbe stato l’ultimo grande appuntamento prima delle elezioni, ma le dimissioni anticipate di Mario Monti e di Roberto Formigoni in Lombardia hanno cambiato le carte in tavola. Il 7 aprile quindi potrà essere un giorno di festa se il segretario centrerà l’obbiettivo di vincere le Regionali, in caso contrario sarà l’ennesimo appuntamento di riscossa di un movimento che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con troppi obbiettivi sfumati, su tutti il federalismo fiscale.
Nel frattempo il grande capo del Carroccio Umberto Bossi ha annunciato tre appuntamenti bergamaschi per la campagna elettorale. Venerdì sera sarà ad Alzano lombardo. Nelle settimane che separano dalle elezioni il senatur farà tappa anche a Caravaggio e Pontida.









