BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Casa Fraciscio: a Sondrio l’architettura scolpita nel legno

«Sembra un blocco di legno sul quale è stata scolpita la casa». Così l’architetto Gianluca Fanetti descrive Fraciscio, il suo progetto di ristrutturazione degli interni di un appartamento situato a Campodolcino (Sondrio) e destinato a casa-vacanze.

Più informazioni su

«Sembra un blocco di legno sul quale è stata scolpita la casa». Così l’architetto Gianluca Fanetti descrive Fraciscio, il suo progetto di ristrutturazione degli interni di un appartamento situato a Campodolcino (Sondrio) e destinato a casa-vacanze. Le particolarità del lavoro, realizzato nel 2010, sono i rivestimenti in legno di pino, l’uso del larice cerato, le lastre in pietra e le stuccature a encausto che conferiscono agli spazi un’atmosfera moderna e minimalista, ma al tempo stesso calda ed accogliente.

L’appartamento presentava in origine un’altezza considerevole che lo Studio Fanetti ha pensato di utilizzare per sdoppiare lo spazio. È stata costruita una “seconda pelle” in legno che regala una particolare atmosfera di uniformità, rendendola simile a un blocco di legno sul quale è stata “scolpita la casa” e da cui emergono (per sottrazione di materia) i vari locali e i complementi d’arredo.

Leggi il resto e guarda tutte le foto qui.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.