• Abbonati
Il battibecco

Spray al peperoncino, tensione all’ospedale tra sindacato e direzione

La distribuzione dell'arma di difesa annunciata dalla Nursind è stata bloccata dai dirigenti del Papa Giovanni XXIII. Ma il rappresentante del sindacato infermieristico non ha abbandonato la postazione: "Diamo fastidio perché durante il trasloco siamo stati gli unici ad alzare la voce".

Quella distribuzione di spray al peperoncino non s’ha da fare. Anche mercoledì mattina, come successo un giorno prima sempre nello stesso padiglione del nuovo ospedale, la dirigenza del Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha cercato di allontanare i sindacalisti della Nursind (il sindacato del personale infermieristico) che stava distribuendo ai propri iscritti l’arma di difesa. “Un’iniziativa – ha spiegato l’infermiera impegnata nella distribuzione – nata dopo le tante lamentele dei nostri iscritti, soprattutto donne, che ci hanno raccontato di non sentirsi al sicuro quando la sera, nelle ore più buie, raggiungono la loro macchina per tornare a casa dopo il lavoro”.

Intorno alle 12, quando la distribuzione era iniziata da un’ora, le quattro guardie giurate in servizio sono arrivate sul posto. “Dovete andarvene, ci hanno mandato per dirvi che non potete stare qua”.

Un invito, partito proprio dalla direzione (come confermato dalla guardia) che è piaciuto poco a Donato Carrara, segretario provinciale della Nursind: “Noi da qua non ci muoviamo – è stata la risposta -. Abbiamo annunciato la nostra iniziativa alla direzione con un comunicato, quindi siamo in piena regola. Non stiamo vendendo nulla, stiamo solo cercando di dare un aiuto al personale infermieristico che ci ha spiegato il disagio. Ma forse – ha continuato Carrara – diamo fastidio alla direzione perché siamo stati l’unico sindacato che durante il trasloco ha alzato la voce”.

Dopo un leggero battibecco tra Carrara e una delle quattro guardie giurate (placato anche grazie all’intervento dell’ex consigliere regionale Gabriele Sola), è stata ristabilita la calma e la distribuzione è continuata fino alle 14.30, come da programma.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Gabriele Sola capolista Idv per la Regione
Verso il voto
Ecco i bergamaschi dell’Idv per le regionali: li presenta Di Pietro
Nuovo ospedale
Nuovo ospedale
Sindacalisti distribuiscono lo spray antiaggressione L’ospedale li caccia
Il palazzo della Provincia di via Tasso
Provincia
Stipendi tagliati a chi sbaglia, i sindacati: “Scelta inopportuna”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI