• Abbonati
L'azienda

Gruppo Albini, la scheda

La storia del Gruppo Albini inizia nel 1876 quando Zaffiro Borgomanero fonda, a Desenzano sul Serio, la “Z. Borgomanero & C.”: dopo 137 anni la responsabilità gestionale è in mano alla quinta generazione che si è aperta al mondo.

La storia del Gruppo Albini inizia nel 1876 quando Zaffiro Borgomanero fonda, a Desenzano sul Serio nel comune di Albino, la “Z. Borgomanero & C.”. Una prima svolta per l’azienda arriva nel 1890 quando Borgomanero lascia la guida al nipote Giovanni Albini. Nel 1919 i figli di Giovanni, Riccardo e Silvio, ereditano rispettivamente le Industrie Riunite Filati e la tessitura di Desenzano che prende il nome di “Società Dr. Silvio Albini & C.”.

Nel 1968 la responsabilità gestionale passa nelle mani della quarta generazione della famiglia rappresentata da Giancarlo, Marino, Piero e Gianni.

Silvio Albini diventa operativo nel 1984, concentrandosi subito sullo sviluppo del commerciale estero che allora si attestava attorno al 10-15%, intravedendone tutte le potenzialità: il Cotonificio Albini inizia ad esplorare a fondo i mercati europei e mondiali sviluppando un’articolata rete di agenti e Clienti. L’azienda si avvale inoltre del prezioso contributo di Fabio, Andrea e Stefano Albini.

Nel 1992 vengono acquisiti tre storici marchi britannici: Thomas Mason, David & John Anderson e Ashton Shirtings. Nel 1996 il Gruppo Albini apre i suoi orizzonti al di fuori della storica sede di Albino con l’acquisizione dell’impianto di finissaggio di Brebbia (Va) a cui faranno seguito l’ingresso nel Gruppo della Manifattura di Albiate, l’apertura di due stabilimenti in Repubblica Ceca e uno a Mottola (Ta).

Nel 2008 viene realizzato a Gandino un moderno ed efficiente polo logistico, all’interno del quale trova spazio un prestigioso laboratorio di analisi e di controllo dei tessuti finiti. Nel 2009 diventa operativo lo stabilimento adibito alla tessitura Méditerranean Textile in Egitto, luogo d’origine dei migliori cotoni esistenti al mondo. L’anno successivo viene inaugurata la nuova tintoria Delta Dyeing. Nel 2010 il Gruppo Albini inizia un innovativo progetto di coltivazione diretta in Egitto di due campi di cotone Giza 87 e Giza 45, i migliori cotoni al mondo. L’ultimo investimento importante in ordine di tempo risale al 2012 quando viene inaugurata la nuova linea di filatura all’interno dello stabilimento di NK Textile di Ceto (Bs).

Oggi il Gruppo Albini continua a progettare e realizzare i suoi prodotti per il mercato internazionale (con una quota export superiore al 70% ed esportazioni in più di 80 paesi) proponendo i veri valori del made in Italy quali la cultura della qualità, l’eccellenza di prodotto e il servizio al cliente.

Gli stabilimenti

Albino: sede storica del Gruppo dal 1876 dove avvengono tintura filati, orditura e tessitura. Qui un reparto specifico è dedicato esclusivamente alla produzione delle campionature.

Brebbia (Va): acquisito nel 1996, vi si effettuano tintura e finissaggio.

Mottola (Ta): polo industriale adibito all’orditura e alla tessitura inaugurato nel 2003. Impiega personale selezionato sul territorio e formate ad Albino.

Gandino: moderno ed efficiente polo logistico aperto nel 2008. Di particolare prestigio è il laboratorio di analisi e di controllo dei tessuti finiti.

Ceto (Bs): ultimo importante investimento del Gruppo che nel 2012 ha iniziato una produzione diretta di altissima qualità all’interno dello stabilimento di NK Textile. Qui si abbina alla produzione di filati un’intensa attività di ricerca e sviluppo per ottenere filati e, quindi, tessuti ancora più innovativi.

Lethorad (Rep. Ceca): acquisito nel 2002, adibito alla produzione di tessuti tinti in filo per camiceria.

Mediterranean Textile: tessitura situata nel distretto industriale di Borg El Arab, ha permesso di avvicinarsi ai migliori cotoni al mondo come il Giza 45 e il Giza 87.

Delta Dyeing: tintoria inaugurata nel 2010 accanto a Mediterranean Textile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI