• Abbonati
Politiche

Sola per Regione e Camera Mal di pancia nell’Idv “Ingroia, no desistenza”

Gabriele Sola è in corsa su due fronti: per la Regione Lombardia con l’Italia dei Valori e per la Camera con Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia. E qualcuno nel partito di Di Pietro storce il naso.

Gabriele Sola è in corsa su due fronti: per la Regione Lombardia con l’Italia dei Valori e per la Camera dei Deputati con Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia.

La scelta di accettare di essere in lista per la Camera, è il primo bergamasco ed è al nono posto, per Rivoluzione Civile ha fatto arricciare il naso a più di uno nell’Italia dei Valori. Anche perché Sola si è fatto paladino di battaglie politiche contri stili, atteggiamenti e privilegi della casta.

Uno su tutti: la rinuncia del vitalizio. Tanto per intenderci.

Non crede che questa scelta di correre sia per la Camera sia per la Regione ricordi un po’ quello stile di fare politica vecchia maniera, contro cui spesso si è battuto? Insomma: un rincorrere a tutti i costi una poltrona?

“La scelta di correre per le Regionali con l’Italia dei Valori l’ho presa tempo fa. Mi sembrava un atto di correttezza, anche in considerazione della mia attività in questi due anni e mezzo in Regione, e perché alle regionali gli elettori posso votare il nome del candidato oltre a scegliere il partito – risponde Sola –. Poi due giorni fa ho ricevuto una telefonata da Roma, mi hanno proposto di essere in lista per la Camera con Rivoluzione Civile. So bene che la posizione nella lista per la Camera dei Deputati, nono in Lombardia 2, con questa legge elettorale rende l’elezione tutt’altro che agevole. Ma ne raccolgo il senso più profondo, che mi rende grato nei confronti dell’Italia dei Valori e di Rivoluzione Civile. Uno scambio di gratitudini, insomma. Roba bella e rara… E poi, l’essere il primo dei bergamaschi riluce come una medaglietta appuntata sul petto”.

In caso di vittoria sia alla Regione che Camera, Sola sgombera ogni dubbio sul doppio incarico: “Se mai si presentasse questa eventualità, che vedo piuttosto improbabile, sceglierei la soluzione più utile ai cittadini. Valuterei l’eventuale successo di Ambrosoli, gli spazi riconosciuti a Idv in Regione, lo scenario nazionale… Vorrei ricordare, peraltro, che nel mio caso non si parla certo di ‘seggi sicuri’: tutt’altro! Ecco perché per ora penso solo a lavorare, considerando le elezioni regionali ‘la madre di tutte le battaglie’. Cercherò di portare acqua al mulino di Ambrosoli in Regione e di Ingroia in Parlamento”.

In queste ore poi c’è grande fermento su un’eventuale desistenza: Rivoluzione Civile di Ingroia potrebbe rinunciare alle proprie liste per il Senato in Lombardia, Campania e Sicilia per permettere al Partito Democratico di avere una maggioranza?

“Rivoluzione Civile è un movimento che si batte per la difesa dell’articolo 18 e la revisione della riforma Fornero, che ha la volontà di correggere le scelte del governo Monti in materia sociale e di diritti del lavoro. Scelte che Pd e Pdl hanno condiviso. L’appello al cosiddetto ‘voto utile’ lanciato da alcuni esponenti del Pd sarebbe valido solo se corrispondesse ad una svolta nettissima di Bersani, con la chiusura ad ogni possibile futura alleanza con Monti. Mi pare una prospettiva molto lontana, e Rivoluzione Civile non tradirà i propri elettori. Aderiamo ad un movimento che rappresenta valori non negoziabili: il vero ‘voto utile’ è per l’Idv in Regione e per Rivoluzione Civile in Parlamento”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gabriele Sola
Verso le elezioni
Sola scioglie le riserve “Candidato alle Regionali, vale la pena provarci”
bersani, monti, berlusconi
Verso le elezioni
Primo sondaggio 2013 Bene Pd, Monti al 12% Lega 6%, sorpresa Ingroia
Gabriele Sola
Regione lombardia
Sola contro il vitalizio, ma “costretto” ad incassare il rimborso da 70 mila euro
Ingroia
Sinistra
“Cambiare si può”, ma a Bergamo il nuovo è déjà vu
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI