Foppapedretti, alle radici dell’albero delle idee: la storia in una mostra - BergamoNews
Fiera milano

Foppapedretti, alle radici dell’albero delle idee: la storia in una mostra

La storia della Foppapedretti sarà protagonista della mostra "alle radici dell’albero delle idee" presentata al Macef, l’importante Salone internazionale della casa in programma a Milano, nel polo fieristico di Rho, dal 24 al 27 gennaio.

Dai giocattoli in legno realizzati dal fondatore Ezio Foppa Pedretti nella soffitta di casa, nell’immediato Dopoguerra, al passeggino con motore elettrico premiato con il Red Dot Design Award nel 2011, passando per i banchi scuola degli anni Settanta e i prodotti per la casa che hanno rivoluzionato e semplificato la vita delle casalinghe italiane a partire dagli anni Ottanta.

Poi i mobili da giardino progettati da noti designers e i successi sportivi con le sponsorizzazioni di pallavolo femminile e football americano, senza dimenticare le imponenti campagne pubblicitarie che hanno contribuito a rendere il marchio Foppapedretti tra i brand più conosciuti a livello nazionale. La storia dell’azienda bergamasca, dal 1946 ad oggi, sarà protagonista della mostra Foppapedretti: alle radici dell’albero delle idee presentata al Macef, l’importante Salone internazionale della casa in programma a Milano, nel polo fieristico di Rho, dal 24 al 27 gennaio (Padiglione 3).

Un progetto, a cura dell’architetto Luca Trazzi, che prevede un suggestivo allestimento con gli storici articoli che hanno segnato i successi del marchio Foppapedretti, fino ad oggi gelosamente conservati in azienda dalla famiglia Foppa Pedretti. In mostra si potranno ammirare i giocattoli che hanno contraddistinto i primi anni di attività dei fratelli Ezio, Tito e Letizia Foppa Pedretti, insieme ai prodotti dedicati alla prima infanzia, fino ai lettini e alle camerette degli anni Settanta e Ottanta, insieme all’ormai celebre Sediolone, che in oltre trent’anni ha venduto più di un milione di pezzi.

Tra gli articoli dedicati alla casa, le collezioni realizzate in collaborazione con noti designer architetti e i mobili da giardino non poteva mancare l’ultima novità dell’azienda di Grumello del Monte, l’innovativo passeggino con motore elettrico Myo Tronic.

A rendere prestigioso l’albero delle idee, storico simbolo dell’azienda, ha contribuito anche la squadra di pallavolo femminile Foppapedretti Bergamo, che dal 1991 è protagonista nel massimo campionato italiano e nelle coppe europee: in mostra al Macef alcuni dei 29 prestigiosi trofei vinti in vent’anni dal team rossoblu, che ha contribuito a portare la pallavolo femminile italiana ai massimi livelli.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it