• Abbonati
Ambiente

Bergamo, polveri sottili in netto miglioramento Ecco i dati dell’Arpa

La qualità dell'aria di Bergamo è sempre migliore. A confermarlo, oltre all'assessore all'Ambiente Massimo Bandera, sono i dati diffusi dall'Arpa che dicono come nella nostra città i numeri dell'inquinamento si siano dimezzati dal 2004 ad oggi.

La qualità dell’aria di Bergamo è in netto miglioramento. Parola dell’assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo Massimo Bandera. A dire il vero a parlare sono i primi dati diffusi dall’Arpa che riguardano tutti i parametri: dal 2004 ad oggi, i giorni in cui i limiti di Pm10 sono stati superati sono passati da 48 a 24. La metà, netta.

“Questi ottimi risultati sono il frutto dell’azione sinergica tra l’Amministrazione di Bruni e quella di Tentorio – ha spiegato Bandera -. Ad aprile i dati dell’Arpa saranno formalizzati ma tutti ci fa pensare in modo ottimistico perché questi sono risultati assolutamente positivi. L’analisi alla quale anche la nostra città è stata sottoposta non va guardata anno per anno ma solo seguendo un trend. Per questo, negli ultimi dieci anni abbiamo compiuto una parabola discendente senz’altro ottima che ci fanno guardare al futuro con serenità. E il prossimo obiettivo – ha continuato bandera – è quello di arrivare al 2015 con tutti i parametri nella norma”.

L’assessore ha anche parlato della crisi economica che, in un modo o nell’altro, ha provato a mettere i bastoni tra le ruote a questo miglioramento: “La gente – ha commentato – fa sempre più fatica a cambiare auto mentre le fabbriche non sempre si possono permettere quelle materie prime meno inquinanti perché più costose. L’Amministrazione e i cittadini stanno facendo da anni tanti sforzi per migliorare la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo e ora, finalmente, iniziamo a vedere i risultati”.

E ora? Come proseguirà il cammino verso il 2015? L’assessore è sicuro: “La situazione non può che migliorare – ha spiegato -. Dalla Regione sono arrivati degli importanti interventi che hanno aiutato non poco questi dati a rientrare nella norma. E tra poco il piano del traffico sarà oggetto di discussione in Consiglio: probabilmente usciranno delle ulteriori novità”.

E anche a Colognola, in una delle zone più interessate all’inquinamento acustico e ambientale portato dall’aeroporto di Orio al Serio, i dati sono più che positivi: in uno studio effettuato tra giugno e settembre, fanno sapere dal Comune, IPA, metalli e benzene sono sotto controllo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La denuncia
“Rumori e smog: Ciampino limita, Orio cresce”
Bergamo avvolta dallo smog
Eynard (pd)
“Smog, la Giunta predica bene e razzola male”
Inquinamento a Bergamo
La polemica
Vertice contro lo smog Il Pd: “Non è meglio coordinarsi prima?”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI