• Abbonati
Montagna

Pista di Oltre il Colle Fa troppo caldo: chiusa perché la neve si è sciolta

Si è sciolto il manto nevoso della pista di sci di fondo costringendo i gestori ad una momentanea chiusura del tracciato lungo 11 chilometri: “Gli incassi stagionali comunque sono migliori di quelli dello scorso anno”.

Il clima gradevole di questi giorni, con le temperature al di sopra della media stagionale, può provocare problemi nelle località di montagna. Come in val Brembana, dove si è sciolto il manto nevoso della pista di sci di fondo di Oltre il Colle, costringendo i gestori ad una momentanea chiusura in attesa di una nuova nevicata e soprattutto di un calo delle temperature.

“Non ce la sentiamo di tenere aperta una pista che rischia di rovinare gli sci dei turisti dato che in diversi punti spuntano ghiaia e sassi –commenta Paolo Maurizio, presidente dello Sci club Val Serina– anche perché il tracciato è molto compromesso e il divertimento per gli sciatori sarebbe limitato. Sulla pista di fondo la neve non solo si è sciolta ma ha formato anche delle lastre di ghiaccio che rendono impraticabile l’anello”.

Una chiusura che comunque danneggerà solo relativamente l’andamento di una stagione finora abbastanza positiva: “L’anno scorso abbiamo avuto un debito di 24 mila euro –prosegue Paolo Maurizio-, quest’anno nonostante la chiusura di questi giorni abbiamo incassato già più dell’anno precedente e la stagione non è ancora finita. Abbiamo avuto una buona affluenza di sciatori soprattutto dalla valle seriana, essendo questa una delle piste di questo genere più belle della nostra provincia”.

Il Favonio, un vento caldo di caduta dalle alpi si è fatto sentire in modo marcato soprattutto in quota. Quasi raggiunte le temperature record del mese di gennaio. Al colle di Zambla, ad esempio, raggiunti i 12,5 gradi, mentre la temperatura massima mai raggiunta in questo mese è di 16,5 gradi, registrata il 16 gennaio 2007. Temperature alte anche in altre località: Valcava 14.7 gradi, Alpe Arera 7, Peghera 14,1, Foppolo 9,5 e Piazzatorre 14 gradi.

Nel frattempo i gestori della pista di sci nordico del Colle di Zambla guardano avanti, verso un’ondata di gelo prevista per il prossimo weekend: “Le prospettive non sono molto buone, se non nevica in modo copioso. L’innevamento artificiale risulta molto difficile sugli 11 chilometri di anello, dato che è difficile trasportare i cannoni. Fortunatamente –conclude il presidente dello Sci club Val Serina- anche i Comuni di Oltre il Colle e di Serina ci danno una mano donando 20 mila euro all’anno”.

Nicolò Belloli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La cattedrale verde
La curiosità
La cattedrale verde di Oltre il Colle piace anche in Giappone
Oltre il Colle
Il progetto
Oltre il Colle, il Comune investe sulla cultura con la nuova biblioteca
Un'immagine della valle
Sul web
Conca di Oltre il Colle, nuove telecamere su tutta la valle
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI