• Abbonati
Al centro commerciale

Saldi al via, boom a Orio La notte di shopping attira i clienti fotogallery

Il centro commerciale di Orio al Serio rimane punto di riferimento in periodo di saldi: venerdì l’apertura fino alla mezzanotte ha attirato oltre 42mila persone. Sabato, primo giorno di saldi, la giornata è iniziata tranquilla ma in due ore sono entrate 15mila persone.

Quarantaduemila ingressi venerdì, 15mila solo nelle prime due ore e mezza di sabato: Oriocenter ha fatto il pieno e, se si continuerà alla media di 5mila ingressi all’ora, sfonderà il tetto delle 60mila presenze. Numeri che ogni anno aumentano e fanno sempre più impressione.

Nella giornata di venerdì si è dato spazio alle vendite promozionali con la chiusura che, per l’occasione, è stata posticipata alle 24. I numeri sono stati impressionanti, come conferma il presidente del Centro Giancarlo Bassi: “Alle 18.30 di venerdì abbiamo toccato i 30mila ingressi, poi altri 5mila nelle due ore seguenti. Alle 10 eravamo ad un passo dai 40mila, superati al termine della giornata. Noi come gestione siamo andati incontro alle esigenze della clientela dando una doppia occasione con promozioni al venerdì su determinati articoli e con determinate percentuali e con i saldi al sabato. Vedendo una giornata così soleggiata e calda per il periodo non mi aspettavo un riscontro così netto da parte della clientela: qualcuno avrebbe potuto preferire la passeggiata in centro, invece hanno scelto noi”.

Passeggiando per le gallerie del Centro, ma soprattutto girando e rigirando nei parcheggi alla caccia di un posto auto, ci si accorge che di gente ce n’è davvero tanta. L’abbigliamento è il settore che attira di più e la zona “fashion” di Oriocenter è quella in cui si registra la maggiore densità di clientela. Ma anche intimo, tecnologia e calzature non sembrano andare poi così male.

Ad impressionare è soprattutto la coda di giovani e giovanissimi in attesa di entrare da Hollister, marchio di moda americano appartenente alla più famosa Abercrombie & Fitch: ci dicono che per entrare si aspetta fino a un’ora.

Sconti che partono dal 10-20% (ma che attirano poco) fino ad arrivare a più audaci 70 e 80%. “Noi come direzione – ci confida Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter – incentiviamo lo sconto maggiore: è quello che vuole il cliente e lo attira. A noi permette di vendere tanto e di iniziare prima ad esporre le nuove linee e le nuove collezioni. Ogni negozio, comunque, ha piena autonomia”.

E dai negozi tutti confermano il grande afflusso, anche se non c’è stato il classico assalto sin dall’apertura, e la predisposizione della clientela all’acquisto.

“Venerdì abbiamo superato quanto fatto nel 2012 – dice Gabriele dell’area manager di Calvin Klein – Nelle prime ore di sabato stiamo addirittura già superando i numeri dell’anno scorso. I saldi partono dal 30%, sono percentuali forti che hanno più appeal, soprattutto su prodotti di marca”.

“Tutti quelli che entrano in negozio acquistano – commenta soddisfatta Federica, consulente di marchio di Tezenis – Siamo partiti con saldi forti, con il 50% su ogni prodotto. I clienti lo apprezzano e ce lo dicono apertamente”.

“Discreta affluenza, sia venerdì che nelle prime ore di sabato – conferma Claudio Lavetti, direttore di Diesel – I clienti comprano soprattutto la merce in saldo anche se abbiamo già esposto la nuova collezione e in media spendono tra i 150 e i 200 euro”.

Situazione analoga anche all’Atalanta Store, come ci racconta la responsabile: "Afflusso nella media, nessun assalto. I clienti naturalmente sono più predisposti ad acquistare i prodotti in saldo, dal 30 al 50%".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il centro commerciale Oriocenter
L'annuncio
Dopo il grande successo Oriocenter rispolvera le aperture “by night”
oriocenter invaso dai visitatori dopo il Natale
Shopping center
Oriocenter, è pienone E a gennaio arrivano saldi e chiusura alle 24
Iniziano i saldi invernali: Oriocenter anticipa tutti
La novità
Saldi, si parte E Oriocenter apre fino a mezzanotte
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI