• Abbonati
Il laboratorio

L’orologio ad acqua costruito dai ragazzi al museo di Clusone

"Costruiamo insieme l'Orologio ad acqua. Una simpatica scoperta: l'Orologio Vitruviano". Venerdì 4 gennaio alle 16.30 appuntamento per i più giovani al Mat -Museo Arte Tempo di Clusone-

"Costruiamo insieme l’Orologio ad acqua. Una simpatica scoperta: l’Orologio Vitruviano". Venerdì 4 gennaio alle 16.30 appuntamento per i più giovani al Mat -Museo Arte Tempo di Clusone- con il laboratorio artistico organizzato dall’associazione Mat Club, rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.

La clessidra ad acqua è un antico strumento usato per rendersi conto del trascorrere del tempo, già risalente all’Egitto faraonico. Ctesibio, ingegnere e inventore greco antico del III secolo a.C. trasformò questo apparecchio nell’orologio ad acqua, ossia in un vero strumento di misura, grazie a vari accorgimenti, che sono descritti da Vitruvio (architetto e scrittore romano del I secolo a.C.).

Nel corso del 2012 l’associazione Mat Club ha sostenuto la realizzazione dell’ orologio ad acqua sui disegni di Vitruvio, con la collaborazione degli ingegneri Marisa Addomine e Daniele Pons, di Andrea Zanoletti e Marco Cortiana, con il sostegno della Termovalseriana srl. La collezione del MAT -Museo Arte Tempo- si arricchirà presto di questo oggetto, un altro tassello che approfondisce lo studio della misurazione del tempo.

Diversi laboratori didattici e artistici sono stati pensati in modo che i ragazzi, con alcune indicazioni di ingegneria idraulica, possano costruire dal soli l’orologio e capire che le regole che lo governano. Informazioni e iscrizioni alla biblioteca di Clusone: 0346-22440.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI