Quantcast
Capital Gate: il grattacielo più «storto» del mondo ad Abu Dhabi - BergamoNews
Grandi costruzioni

Capital Gate: il grattacielo più «storto» del mondo ad Abu Dhabi

Alto 160 metri e con una pendenza di 18 gradi verso ovest - quasi 5 volte superiore a quella della famosa Torre di Pisa - , nell’estate del 2010 lo straordinario edifico si è aggiudicato il primato ufficiale del Guinness World Record.

Il Capital Gate Building di Abu Dhabi (Emirati Arabi) è il grattacielo più «storto» del mondo. Alto 160 metri e con una pendenza di 18 gradi verso ovest – quasi 5 volte superiore a quella della famosa Torre di Pisa – , nell’estate del 2010 lo straordinario edifico si è aggiudicato il primato ufficiale del Guinness World Record. A differenza dello storico campanile di Piazza dei Miracoli, il Capital Gate Building è stato costruito volutamente inclinato, dopo una serie di accurati studi architettonici ed ingegneristici.

La spettacolare costruzione, i cui lavori sono iniziati nel 2007, è stata progettata dal famoso studio RMJM e fa parte di un ampio progetto urbano di proprietà dell’Adnec (Abu Dhabi National Exhibition Company). La torre è alta 160 metri e si sviluppa su 35 piani. Fino al 12esimo piano il grattacielo si innalza in verticale, ma da quel livello in poi si piega e si «storta» di circa 18 gradi verso ovest, con uno sfasamento progressivo da 30 a 140 cm, che dà luogo appunto all’impressionante inclinazione che si percepisce dall’esterno della torre. Nei suoi trentacinque piani il Capital Gate Building accoglie uffici e lo Hyatt Capital Gate, un hotel a cinque stelle con circa 190 camere, ristoranti, meeting rooms, tea lounge, spa, centro fitness, piscina e terrazza esterna.

Leggi il resto e guarda tutte le foto qui.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Chalet Brickell
Design
Chalet Brickell, uno ski resort da favola sulle nevi della Francia
Diga delle Tre Gole
Grandi costruzioni
Diga delle Tre Gole, la nuova muraglia cinese
Ski center
Grandi costruzioni
Ski Dubai: cinque piste da sci indoor in mezzo al deserto
Generico
Portedilo
Buckskin Drive, in California una villa fra artigianato e modernità
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI