Regione, Maroni è pronto Chi lo affiancherà? Ecco qualche nome orobico
Tra gli esponenti bergamaschi che potrebbero candidarsi per un posto nella lista leghista, oltre ai consiglieri uscenti Daniele Belotti, Giosué Frosio e Roberto Pedretti, ci sono anche Roberto Anelli, Giorgio Bonassoli e Silvia Lanzani.
I leghisti non vedono l’ora di affrontare la campagna elettorale per puntare alla Lombardia. Roberto Maroni è già sceso in campo per ottenere il governo nella Regione cuore dell’amata “Padania”. Nei giorni scorsi il segretario federale ha sbattuto la porta in faccia a Silvio Berlusconi che chiedeva un’alleanza a livello nazionale. La mossa è stata apprezzata dalla base, stanca di dover giustificare la politica del Pdl. Ora però c’è da costruire un percorso elettorale per battere gli sfidanti: il vincitore delle primarie del centrosinistra, probabilmente Umberto Ambrosoli, e Gabriele Albertini che nonostante gli inviti a ritirarsi è a tutti gli effetti ancora in campo.
Le liste che sosterranno Maroni potrebbero essere tre o quattro, su modello “Verona”, quello che ha portato il sindaco leghista Flavio Tosi alla riconferma con percentuali record.
Oltre alla lista della Lega Nord, che vedrà candidati sindaci e militanti del Carroccio, ci sarà anche la lista “Maroni presidente”. Verrà presentata lunedì 17 dicembre dallo stesso segretario e sarà composta da persone non iscritte a nessun partito, che non appartengono alla politica. Un’altra lista potrebbe essere composta da transughi del Pdl pronti a schierarsi a fianco di Maroni. L’ultima potrebbe essere formata da giovani padani, ma l’ipotesi è al vaglio della segreteria federale.
Tra gli esponenti bergamaschi che potrebbero candidarsi per un posto nella lista leghista, oltre ai consiglieri uscenti Daniele Belotti, Giosué Frosio e Roberto Pedretti (sui quali deciderà la segreteria federale), ci sono assessori provinciali come Roberto Anelli, Giorgio Bonassoli e Silvia Lanzani. Non mancano ovviamente sindaci e amministratori: il vicesindaco di Zogno Giampaolo Pesenti, il sindaco di Credaro Heidi Monica Andreina, Antonella Gregis, segretaria di circoscrizione della Valbrembana, Luisa Pecce, consigliera comunale di Bergamo, il sindaco di Spirano Giovanni Malanchini. Sono favoriti gli amministratori al secondo mandato, che possono lasciare le redini del Comune. Gli stessi esponenti potrebbero rientrare nelle candidature per le Politiche, ancora tutte da pensare e valutare.





