• Abbonati
San filippo neri

La Versione di Barney Il grande Salines al teatro di Nembro

Sabato 15 dicembre al Teatro San Filippo Neri di Nembro la compagnia Teatro Belli presenta Antonio Salines in “La Versione di Barney”.

Quarto spettacolo della stagione del teatro San Filippo Neri di Nembro che quest’anno ha allestito una stagione con 11 spettacoli e lavori, tutti con un taglio decisamente contemporaneo.

Sabato 15 dicembre alle 20.45 al Teatro San Filippo Neri di Nembro è in scena la compagnia Teatro Belli con Antonio Salines in “La Versione di Barney”, di Massimo Vincenzi, dal romanzo omonimo di Mordecai Richler, regia di Carlo Emilio Lerici.

Barney Panofsky (produttore televisivo di successo) è un ricco ebreo canadese figlio di un poliziotto che, passati i sessant’anni, decide – apparentemente controvoglia – di scrivere una autobiografia. Il motivo che spinge Barney a scriverla è dare la sua "versione" dei fatti che hanno portato alla morte del suo amico "Boogie", e liberarsi così dall’accusa di omicidio mossagli dallo scrittore Terry McIver, compagno di Barney al tempo del suo lungo soggiorno a Parigi.

Nel corso della stesura delle sue memorie tuttavia i ricordi di Barney diventano via via confusi. Barney è malato di Alzheimer. E così gli episodi del suo passato si intrecciano indissolubilmente con gli avvenimenti del suo presente. E lo spettacolo, così come il romanzo, risulta essere una serie di flashback disordinati: i racconti delle giornate del "vecchio" Barney (acciaccato, abbandonato dalla moglie ed alcolista irrecuperabile), si mescolano alla girandola dei ricordi d’una vita ricca di avvenimenti e incontri straordinari.

Sino al finale, dopo che la malattia ha fatto il suo tragico corso, nel quale finalmente sarà resa “giustizia” al protagonista.

Barney Panofsky, uno dei personaggi più amati e più odiati della letteratura contemporanea creato dalla penna del canadese Mordecai Richler (1931-2001) che con questo romanzo del 1997 ha ottenuto un successo mondiale culminato nel 2010 con una altrettanto amata/odiata trasposizione cinematografica protagonista da Paul Giamatti, è interpretato da Antonio Salines, attore tra i più apprezzati nel panorama nazionale, che con questo spettacolo ha voluto festeggiare i 50 anni di palcoscenico e i 40 anni del Teatro Belli.

Questo nuovo progetto di Massimo Vincenzi e Carlo Emilio Lerici, autore e regista dello spettacolo, si avvale delle creazioni video di Enzo Aronica, nelle quali scorrono le immagini dei luoghi e dei personaggi della vita di Barney: le tre mogli, l’amico Boogie, il padre, interpretati da Virgilio Zernitz, Elisabetta Ventura, Fabrizio Bordignon, Gabriella Casali e Monica Belardinelli.

Ha scritto Andrea Gimbo, critico teatrale, “Vedere spettacoli come questo, genera un’autentica soddisfazione critica. Prima di tutto perché quando lo spettacolo è bello si vorrebbe solo invitare il pubblico a vederlo e goderselo senza troppe sovrastrutture e, in secondo luogo, perché quando si comincia a riflettere su quanto visto, emerge un intenso dibattito su quello che uno spettacolo, tratto da un romanzo di gran successo, dovrebbe avere: tanta umiltà, tanto rigore, tanta bravura. Ecco, “La versione di Barney”, interpretato da Antonio Salines, diretto da Carlo Emilio Lerici e ri-scritto da Massimo Vincenzi, possiede queste tre caratteristiche. È una splendida prova quella di Antonio Salines nel ruolo del memorabile Barney Panofsky, sempre equilibrata tra la rabbiosa gioia del proprio passato e l’osservazione disillusa e postuma di tutte le azioni compiute. Si apprezza di questo spettacolo l’asciuttezza formale con cui Salines offre al pubblico la porzione più intima dei suoi pensieri, attraverso un carosello di memorie che si snoda lungo un racconto che deve la sua forza proprio a quei processi narrativi che hanno reso inconfondibile il romando di Richler, in cui una fitta trama di eventi, apparentemente sciolti, assume progressivamente corpo fino a sovrastare lo stesso protagonista.”

Teatro S. Filippo Neri, Nembro Stagione Teatrale 2012-2013 La biglietteria e’ aperta tutti i giornI di spettacolo dalle 18 fino al termine dello spettacolo.

Spettacolo prenotabile info@teatrosanfilipponeri.it www.teatrosanfilipponeri.it

Il prossimo appuntamento è per sabato 29 dicembre ore 20.45 con la Compagnia La Pulce ed Enzo Valeri Peruta in “Paradiso Buio”, regia di Roberto Anglisani ispirato a “Buio in sala” di Gian Piero Brunetta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI