• Abbonati
Manifestazioni

L’Italia in piazza contro l’austerity con scontri e feriti

Nelle città italiane oltre 100 cortei. A Roma sassi contro le forze dell'ordine e cariche di alleggerimento; a Torino poliziotto gravemente ferito. Scontri anche a Milano e Brescia. Stazione centrale occupata a Napoli.

Quella di mercoledì è stata una mattinata di mobilitazione internazionale dei sindacati e degli attivisti contro le politiche di austerity dei governi e le scelte dei grandi d’Europa. In Italia, così come in Spagna, Grecia, Irlanda e Portogallo, sono stati oltre 100 i cortei in tutte le città, dove si sono registrati disagi al traffico. Le proteste sono state convocate da una quarantina di gruppi in 23 Paesi diversi, ma sono trainate soprattutto dalle organizzazioni sindacali dei Paesi iberici. I lavoratori di Spagna e Portogallo sono impegnati nel primo sciopero coordinato della penisola, che ha interrotto i trasporti, messo a terra centinaia di voli, chiuso le scuole.

Tensioni e scontri hanno caratterizzato la mattinata di proteste, con un poliziotto ferito gravemente a Torino da un gruppo di manifestanti che, armato di mazze da baseball, ha accerchiato il malcapitato colpendolo più volte.

Il corteo degli studenti ha fatto irruzione all’interno nel cantiere del grattacielo di Intesa San Paolo. Una volta giunti in corso Vittorio Emanuele, un gruppo del corteo si è diretto di corsa verso il cantiere. Alcuni hanno scavalcato le barriere e le recinzioni entrando all’interno. I manifestanti hanno divelto i bagni chimici e rotto alcuni vetri dei container del cantiere. Lanci di lacrimogeni da parte delle forze dell’ordine in assetto antisommossa che hanno disperso gli studenti. Alcuni manifestanti incappucciati hanno preso di mira telecamere e cronisti. La protesta è proseguita sulle strade attorno al cantiere, vicino alla stazione ferroviaria di Porta Susa, dove sono stati rovesciati alcuni cassonetti dei rifiuti. Molti manifestanti si sono poi diretti verso il Palazzo di Giustizia, presidiato da polizia e carabinieri.

A Milano uno dei due tronconi del corteo degli studenti si è scontrato in due occasioni con un cordone di agenti in tenuta anti sommossa in corso Magenta, a due passi dalla rappresentanza del Parlamento europeo. Schierati in formazione a testuggine con scudi e caschi, hanno tentato due volte di sfondare il cordone di agenti che ha reagito caricandoli. Dopo il secondo tentativo di superare lo sbarramento, i ragazzi (principalmente dei collettivi universitari) sono indietreggiati, proseguendo il lancio di oggetti e petardi in direzione degli agenti. Il bilancio è di cinque agenti feriti.

A Bologna un blitz nella sede della Cisl ha chiuso il corteo delle vie del centro, mentre a Brescia gli scontri hanno portato alle manette tre ragazzi. Uova e vernice, invece, sono state riservate per Bankitalia a Firenze. E non è andata tanto meglio a Napoli, dove via Marina è stata completamente bloccata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI