• Abbonati
Val san martino

Reali e Ceresa: due pittori tra realtà e devozione

Venerdì 9 novembre al Monastero di Pontida conferenza omaggio di Giovanna Virgilio ai pittori, del XVII secolo Reali e Ceresa con esposizione del San Benedetto di Carlo Ceresa .

Venerdì 9 novembre alle 21 all’auditorium Sant’Alberto del Monastero di Pontida, conferenza “Reali e Ceresa. Due pittori tra realtà e devozione” a cura di Giovanna Virgilio ed esposizione del dipinto raffigurante San Benedetto di Carlo Ceresa (sec. XVII).

Durante la conferenza, che prende spunto dal titolo della recente mostra bergamasca dedicata al pittore di San Giovanni Bianco, saranno proiettate alcune immagini di dipinti situati nei territori non troppo distanti l’uno dall’altro della Valsassina e della Valle San Martino, dando voce alle due “anime”, lecchese e bergamasca, dell’Ecomuseo Val San Martino.

Luigi Reali (1602- post 1660), pittore di origini fiorentine, fu attivo dal 1639 al 1660 soprattutto nelle aree periferiche dell’arco prealpino, tra Val d’Ossola, Valsesia, Val Camonica, Valsassina e Valtellina sempre al di fuori dei grandi centri, in aree omogenee per ambiente naturale, economia, cultura, situazione religiosa, a ridosso dei territori elvetici di fede evangelica.

Di più alta levatura artistica si rivela Carlo Ceresa (1609-1679) , con il quale Reali mostra tuttavia significativi punti di contatto. Entrambi manifestarono, seppure in modo diverso, la propensione a coniugare l’afflato devozionale, evidente nella rappresentazione di soggetti religiosi, con la vocazione realistica che trova spazio soprattutto nella raffigurazione dei committenti e nei ritratti.

Entrambi condivisero la tendenza a una pittura sobria e sincera e, forse anche per questo, in passato faticarono ad imporsi nei più rinomati cantieri cittadini; ma, forse, proprio in virtù di questo, oggi sono in grado di attirare la nostra ‘simpatia’.

La serata è promossa in collaborazione con: Monastero benedettino di San Giacomo in Pontida e con il patrocinio di Comune di Pontida. Ingresso libero. www.ecomuseovsm.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI