• Abbonati
Il provvedimento

Anche ad Ambivere arriva lo stop all’inquinamento

Entra in vigore il piano regionale che prevede un fermo permanente ai mezzi più inquinanti. La normativa scadrà il prossimo 15 aprile.

Sempre più comuni della provincia di Bergamo si stanno allineando alle disposizioni regionali volte a ridurre l’elevato tasso d’inquinamento nell’aria. E’ arrivato anche il turno di Ambivere, che scende in campo e approva il nuovo piano, in vigore fino al 15 aprile del 2013.

La prima misura antinquinamento presa lo scorso ottobre prevede limitazioni a tutti i veicoli ritenuti causa maggiore di inquinamento: euro 0 benzina, euro 0, euro 1 ed euro 2 diesel. Di fatto Ambivere, come il resto della provincia di Bergamo, rientra in quella porzione di territorio corrispondente agli agglomerati di Milano, definiti zona A. Sempre in quest’area, misure rigide sono state prese nei confronti di motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe euro 0, in tutte le zone del territorio regionale, da lunedì a domenica per l’intero arco della giornata.

La normativa approvata interessa anche il riscaldamento nelle abitazioni private, per le quali è vietato l’utilizzo di apparecchi obsoleti alimentati a biomassa (camini e stufe con rendimento pari al 63%), oltre all’uso di climatizzatori per locali di servizio delle abitazioni, come cantine e box. Per gli agricoltori, invece, le restrizioni prevedono il divieto di combustione in spazi aperti.

Pietro Floriani

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI