Quantcast
Viadotto di Millau, il ponte più alto del mondo nel sud della Francia - BergamoNews
Grandi costruzioni

Viadotto di Millau, il ponte più alto del mondo nel sud della Francia

Un’autostrada nel cielo,alta 343 metri e sorretta da 7 piloni, si spinge ai limiti dell’ingegneria. E’ una megastruttura gigantesca famosa in tutta Europa per l’altezza che raggiunge uno dei suoi pilastri.

Il viadotto di Millau è il ponte stradalepiù alto del mondo e il più innovativo, costruito sopra l’angusta vallata del fiume Tarn, vicino a Millau nel Sud della Francia. E’ una megastruttura gigantesca famosa in tutta Europa per l’altezza che raggiunge uno dei suoi pilastri, ben 343 metri (più alto della Torre Eiffel). Progettata dall’ingegnere strutturista francese Michel Virloguex in collaborazione con l’architetto inglese Norman Foster, l’avveniristica infrastruttura è stata aperta al traffico il 16 dicembre 2004 dopo tre anni di lavoridifficoltosi e all’insegna delle tecnologie più avanzate.

Una sfida ingegneristica a cui è stata aggiunta anche una forte valenza estetica, che ha portato a realizzare una soluzione architettonica spettacolare e ben integrata nell’ambiente circostante. All’appaltatore del progetto, Eiffage, l’opera è costata 394 milioni di euro, con un casello a nord del viadotto di altri 20 milioni. La resistenza nel tempo prevista per il ponte è di 120 anni.

Leggi il resto e guarda tutte le foto qui

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Marina BaySands
Architettura
Marina BaySands, una “nave” su tre grattacieli a Singapore
Pass residence
Architettura
Pass Residence, una villa tra i cactus nel deserto dell’Arizona
Under Pohutukawa
Architettura
Under Pohutukawa, abitazione tra alberi e spiaggia in Nuova Zelanda
Chalet Brickell
Design
Chalet Brickell, uno ski resort da favola sulle nevi della Francia
Sextantio Le Grottedella Civita
Design
Hotel Sextantio, vivere tra le grotte e i sassi di Matera
Newell Coach Corporation
Design
Newell Coach, interni e motore di lusso di un caravan d’élite
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI