BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Viadotto di Millau, il ponte più alto del mondo nel sud della Francia

Un’autostrada nel cielo,alta 343 metri e sorretta da 7 piloni, si spinge ai limiti dell’ingegneria. E’ una megastruttura gigantesca famosa in tutta Europa per l’altezza che raggiunge uno dei suoi pilastri.

Il viadotto di Millau è il ponte stradalepiù alto del mondo e il più innovativo, costruito sopra l’angusta vallata del fiume Tarn, vicino a Millau nel Sud della Francia. E’ una megastruttura gigantesca famosa in tutta Europa per l’altezza che raggiunge uno dei suoi pilastri, ben 343 metri (più alto della Torre Eiffel). Progettata dall’ingegnere strutturista francese Michel Virloguex in collaborazione con l’architetto inglese Norman Foster, l’avveniristica infrastruttura è stata aperta al traffico il 16 dicembre 2004 dopo tre anni di lavoridifficoltosi e all’insegna delle tecnologie più avanzate.

Una sfida ingegneristica a cui è stata aggiunta anche una forte valenza estetica, che ha portato a realizzare una soluzione architettonica spettacolare e ben integrata nell’ambiente circostante. All’appaltatore del progetto, Eiffage, l’opera è costata 394 milioni di euro, con un casello a nord del viadotto di altri 20 milioni. La resistenza nel tempo prevista per il ponte è di 120 anni.

Leggi il resto e guarda tutte le foto qui

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.