Quantcast
Under Pohutukawa, abitazione tra alberi e spiaggia in Nuova Zelanda - BergamoNews
Architettura

Under Pohutukawa, abitazione tra alberi e spiaggia in Nuova Zelanda

Realizzata dallo studio HerbstArchitects, la villa è ottimamente integrata nella natura costiera. Gli spazi interni sembrano essere stati scavati nei tronchi di legno dei pohutukawa, come si può notare nei dettagli inseriti lungo le pareti.

La Under Pohutukawa è un’accogliente casa a due piani sulla spiaggia situata tra gli alberi e la sabbia in Nuova Zelanda. Progettata dallo studio neozelandese HerbstArchitects e realizzata nel 2011, l’architettura di questa abitazione e il suo design sono ben integrati con ilpaesaggio locale di Piha North – uno degli insediamenti costieri più popolari del nord della Nuova Zelanda – a tal punto che le forme dell’abitazione prendono spunto proprio dall’ambiente circostante.  

Così gli spazi interni sembrano essere stati scavati nei tronchi di legno dei pohutukawa, come si può notare nei dettagli inseriti lungo le pareti, il soffitto e anche nei complementi d’arredo. Le aree pubbliche della Under Pohutukawa collegano le due torri nelle quali sono state divise le due grandi zone dell’abitazione (zona notte e zona giorno) e diventano il punto d’incontro tra la forma costruita e la foresta naturale che accoglie la casa: la struttura del tetto si pone infatti come continuazione della chioma degli alberi e ne riprende la forma dei tronchi, dei rami e delle foglie, ricomponendo la natura in una geometria ordinata e composta che entra nell’edificio.

Leggi il resto e guarda tutte le foto qui

Copyright immagini: Patrick Reynolds

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Marina BaySands
Architettura
Marina BaySands, una “nave” su tre grattacieli a Singapore
Pass residence
Architettura
Pass Residence, una villa tra i cactus nel deserto dell’Arizona
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI