BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Under Pohutukawa, abitazione tra alberi e spiaggia in Nuova Zelanda

Realizzata dallo studio HerbstArchitects, la villa è ottimamente integrata nella natura costiera. Gli spazi interni sembrano essere stati scavati nei tronchi di legno dei pohutukawa, come si può notare nei dettagli inseriti lungo le pareti.

Più informazioni su

La Under Pohutukawa è un’accogliente casa a due piani sulla spiaggia situata tra gli alberi e la sabbia in Nuova Zelanda. Progettata dallo studio neozelandese HerbstArchitects e realizzata nel 2011, l’architettura di questa abitazione e il suo design sono ben integrati con ilpaesaggio locale di Piha North – uno degli insediamenti costieri più popolari del nord della Nuova Zelanda – a tal punto che le forme dell’abitazione prendono spunto proprio dall’ambiente circostante.  

Così gli spazi interni sembrano essere stati scavati nei tronchi di legno dei pohutukawa, come si può notare nei dettagli inseriti lungo le pareti, il soffitto e anche nei complementi d’arredo. Le aree pubbliche della Under Pohutukawa collegano le due torri nelle quali sono state divise le due grandi zone dell’abitazione (zona notte e zona giorno) e diventano il punto d’incontro tra la forma costruita e la foresta naturale che accoglie la casa: la struttura del tetto si pone infatti come continuazione della chioma degli alberi e ne riprende la forma dei tronchi, dei rami e delle foglie, ricomponendo la natura in una geometria ordinata e composta che entra nell’edificio.

Leggi il resto e guarda tutte le foto qui

Copyright immagini: Patrick Reynolds

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.