• Abbonati
Viaggi

Slowfly, dalle Alpi al Golfo ligure in mongolfiera

Il volo in aereo è troppo veloce e non permette di osservare con calma il paesaggio. La mongolfiera invece conserva tutto il carattere contemplativo del volo di una volta. Come accade in Piemonte dove si visitano (in aria) le Alpi e il golfo ligure.

COSA | Il volo in aereo è troppo veloce e non permette di osservare con calma il paesaggio. La mongolfiera invece conserva tutto il carattere contemplativo del volo di una volta. Come accade in Piemonte dove si visitano (in aria) le Alpi e il golfo ligure.

DOVE | Mondovì, Cuneo, Piemonte.

VOLARE LENTI | Volare è diventata ormai un’abitudine di tante persone, grazie agli aerei e al diffondersi delle compagnie low-cost che hanno reso l’esperienza accessibile a tutti i portafogli. Tuttavia il viaggio in aereo permette solo in parte quella che in passato era una delle grandi fascinazioni dello staccarsi da terra. Non tanto il poter andare da un luogo all’altro in pochissimo tempo, quanto il riuscire ad ammirare il paesaggio dall’alto, acquisendone un punto di vista inedito ed emozionante. Insomma una volta volare era una questione slow, lenta, che permetteva di sognare ad occhi aperti osservando la terra come gli uccelli. Proprio da questa idea rallentata e contemplativa del volo è nata a Mondovì, in provincia di Cuneo, una realtà come Slowfly.

Slowfly, che ha il certificato Enac per i voli passeggeri, promuove e divulga la cultura della mongolfiera, organizzando fra le altre cose un entusiasmante tragitto sospeso in cielo. Le partenze sono fissate da Mondovì e Canale d’Alba anche se il punto esatto viene stabilito di volta in volta a seconda delle condizioni atmosferiche. Allo stesso modo il tragitto può subire modifiche in base al vento più o meno favorevole, ma i più fortunati possono compiere un itinerario davvero spettacolare. Il pallone volante può arrivare infatti sino al letto del fiume Tanaro per sfiorarne l’acqua e poi risalire fino a quota duemila metri per ammirare le Alpi, l’Appennino Tosco Emiliano e il Golfo di Genova.

Leggi il resto e guarda le foto qui

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
California
Viaggi
California, una ghost-town in Veneto
Cantina Tramin
Viaggi
Cantina Tramin, In Trentino l’architettura della vite
Casa delle Farfalle di Bordano
Viaggi
Casa delle farfalle: lepidotteri tropicali a Udine
Generico
Italianguidebook
Del Vuoto Modern Bistrò, a Milano il gusto è sottovuoto
Esploraria
Viaggi
Esploraria: nel Modenese liane per tutta la famiglia
Ex miniera di Cogne
Viaggi
Trekking e memoria nell’ex miniera di Cogne
Generico
Viaggi
Sopra il Lago di Garda con la Funivia del Monte Baldo
Le Cinque terre in bicicletta
Viaggi
Le Cinque terre in bicicletta
Generico
Viaggi
Moxa, ballare la storia della dance a Mantova
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI