• Abbonati
La manifestazione

Corteo Honegger, tutta Albino coi lavoratori “Noi con voi e come voi” fotogallery

Mercoledì 31 ottobre circa 150 lavoratori del cotonificio Honegger hanno manifestato per le vie di Albino, raccogliendo il consenso e la solidarietà dei cittadini. Lunedì l'incontro tra sindacati e banche del territorio.

“Scusate il disagio, siamo senza lavoro. Chiediamo solidarietà”: firmato i lavoratori Honegger e le loro famiglie.

Ma i disagi, strada provinciale bloccata, qualche momento di tensione, petardi e tanto rumore, non hanno toccato il paese di Albino che, invece, si è schierato apertamente con i lavoratori, dimostrando la propria solidarietà e il proprio appoggio alla battaglia con applausi e cartelli messi in vetrina nei negozi (“Noi con voi e come voi”).

Erano circa 150 i manifestanti che, partiti dai cancelli del cotonificio, hanno attraversato il paese fino ad arrivare all’auditorium, dove si sono confrontati con Ferdinando Piccinini, Luigi Bresciani e Marco Cicerone, segretari provinciali di Cisl, Cgil e Uil.

Dall’incontro in provincia di giovedì 25 ottobre non è cambiato nulla, nessun passo in avanti verso una risoluzione positiva della vicenda. Una svolta si attende invece per lunedì 5 novembre quando i sindacati, come ha annunciato Luigi Bresciani, incontreranno le banche. “Fino ad allora saremo tutti mobilitati a oltranza”.

I lavoratori della Honegger hanno dato un altro segnale forte in quel senso: sono tristi, sfiduciati e arrabbiati ma non si rassegnano. “Questa è una realtà che non può essere abbandonata – ha commentato Ferdinando Piccinini – e il nostro obiettivo è quello di trovare continuità occupazionale: non è una questione di reddito, è questione di dignità di chi lavora”.

“Zambaiti piange per i soldi che ha perso, noi perché abbiamo perso il lavoro – dice, commossa, una lavoratrice – Lui però potrà campare di rendita mentre per noi il futuro è incerto e pieno di interrogativi”.

A calcare la mano sulle responsabilità delle banche e della proprietà ci ha pensato Marco Cicerone: “La colpa non è di tutti, come ha detto Zambaiti. Siamo di fronte a una situazione in cui l’imprenditore non è stato in grado di fare il suo mestiere e le banche hanno fatto finta di niente. La strada è in salita: ci vuole prima l’ok da parte degli istituti di credito e poi ci vuole un imprenditore che prenda in mano la situazione. Noi non possiamo rassegnarci a questa situazione, dobbiamo continuare con la nostra battaglia”.

Una battaglia che i lavoratori Honegger hanno dimostrato di voler ancora combattere e che si estende ben oltre perché, dal caso specifico del cotonificio albinese, passa anche il futuro di tutta la val Seriana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Tutti in cassa da lunedì: sciopero immediato alla Honegger
Albino
Tutti in cassa da lunedì Sciopero alla Honegger Fuori i dipendenti
Continua il presidio alla Honegger
Cornelli (filctem)
Presidio Honegger: “Fondamentale il sostegno da parte delle banche”
Honegger, incontro negativo in Provincia: la proprietà vuole chiudere
Crisi
Honegger, la proprietà annuncia la chiusura: rabbia tra i dipendenti
Honegger e Confindustria sull'incontro di giovedì mattina in Provincia
Il comunicato
Caso Honegger, l’azienda: sconfitta del territorio, proviamo a ridurre i disagi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI