BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Antonio Caprarica ospite a Osio Sotto per Festivalettura

Sabato 3 novembre arriva a Osio Sotto il giornalista Rai Antonio Caprarica, che terrà l’incontro“VeryBritish: parlare del mondo agli italiani”. A precedere l’evento la lettura teatralizzata “Il profumo”

Continuano gli “incontri con gli autori” della seconda edizione di “Festivalettura: autori e libri nella media pianura bergamasca”, la rassegna organizzata dal Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine e dedicata quest’anno all’informazione e al giornalismo. Per sabato 3 novembre alle 20.45 è in programma, presso il centro sociale di Osio Sotto, un’incontro con l’inviato Rai in Inghilterra Antonio Caprarica dal nome “VeryBritish: parlare del mondo agli italiani”.

Precederà l’incontro un ricco buffet e, alle ore 18, la lettura teatralizzata “Il profumo”, tratto dall’omonimo romanzo di Patrick Suskind. Tra chimica e alchimia, tra fiaba e tragedia, tra parola scritta ed esperienza sensoriale, questo spettacolo è trasposizione in scena della scellerata vita di Jean Baptiste Grenouille, che nel romanzo è un uomo nato nel diciottesimo secolo in Francia. La lettura è un percorso tra le pagine del libro, dove parole lette e musiche si intrecciano indissolubilmente a forgiare un proprio linguaggio. Così, parole, suoni elettronici, melodie mozartiane si fondono e parlano al pubblico e comunicano vicariamente vicende emozioni e, ovviamente, odori. Come in una inchiesta moderna gli interpreti scaveranno nel passato dell’omicida e descriveranno le sue scellerate imprese quasi fossero in presa diretta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.