BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Le Tigri dell’Adamello” La guerra bianca in fotografia

"Le Tigri dell'Adamello". Dal 31 ottobre al 6 novembre in sala Simoncini a Palazzo Frizzoni, fotografie e documenti della Grande guerra in mostra.

Più informazioni su

In mostra a Palazzo Frizzoni "Le Tigri dell’Adamello". Dal 31 ottobre al 6 novembre sono in mostra a a Palazzo Frizzoni sala Simoncini, fotografie, documenti e reperti delle truppe alpine che combatterono la prima guerra mondiale dalle cime dell’Adamello.

Composta da circa 40 quadri contenenti le particolari fotografie eseguite dal Capitano Aldo Varenna (Medaglia d’Argento al Valor Militare), unite a documenti e “reperti”, provenienti direttamente dai ghiacciai teatro dei combattimenti della Grande Guerra.

La visita consente di rievocare i fatti d’arme che videro protagonisti i soldati italiani sulle nevi dell’Adamello e presenta uno spaccato della vita delle truppe su quel fronte, in un ambiente ostile qual è quello montano. Qui la figura del soldato, inteso come uomo che prima di combattere… deve sopravvivere, riacquista “umanità” pur nella tragedia della guerra.

La mostra sarà aperta tutti i giorni (domenica inclusa) dalle 10 alle 18. L’ingresso è libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.