BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La neve d’ottobre imbianca le valli e perfino i laghi fotogallery

Un paesaggio invernale, ma anche surreale, quello che già dalle prime ore di domenica si è presentato in Bergamasca, soprattutto intorno a Clusone e Castione, in Valbrembana e poi sopra Lovere e sul lago d'Endine.

L’ultima domenica di ottobre nella bergamasca è stata invernale in tutto e per tutto: vento, temperature vicine allo zero e neve anche a bassa quota. Sin dalle prime ore del mattino la neve ha iniziato a imbiancare le valli, da Taleggio fino a Castione della Presolana.

Proprio Castione e il passo della Presolana sono stati teatro di una delle nevicate più abbondanti con precipitazioni nell’ordine dei 30 centimetri. Forti nevicate anche a Selvino, Gromo, Serina, Oltre il Colle, Brembilla, Foppolo, Valgoglio, Taleggio e Lizzola.

Ma la neve si è fatta vedere anche a quote decisamente più basse come a Zogno, Clusone, Leffe, Albino e in Val Cavallina: spettacolare il paesaggio che si è venuto a creare sopra Lovere e attorno al Lago d’Endine. La prima neve non ha significato solo paesaggi suggestivi ma, come spesso accade, anche disagi.

Il deposito sulle strade ha creato qualche problema di spostamento agli automobilisti, soprattutto in alta valle Brembana, sopra Serina. La situazione dovrebbe tornare alla normalità già oggi, lunedì, quando è atteso un miglioramento grazie ai venti di Tramontana e Maestrale che dovrebbero allontanare le nubi.

Guarda le foto qui e qui.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.