• Abbonati
Il ritorno

Berlusconi contro Monti “Forse lo sfiduceremo” Sei d’accordo? Di’ la tua

E così, passa un giorno, un giorno solo e Silvio Berlusconi neo-condannato a quattro anni per frode fiscale torna all'attacco di tutti. Soprattutto della magistratura, di Mario Monti e di Angela Merkel.

E così, passa un giorno, un giorno solo e Silvio Berlusconi neo-condannato a quattro anni per frode fiscale torna all’attacco di tutti. Soprattutto della magistratura, di Mario Monti e di Angela Merkel.

A Monti minaccia di togliere la fiducia, contro la deriva verso la «magistratocrazia» e brandendo ancora una volta il vessillo della lotta alla pressione delle tasse, a quella che chiama l’«estorsione fiscale».

Nella conferenza stampa fiume ce n’è per tutto e tutti. Anche per il Professore. L’ex premier riprende in mano lo scettro del centrodestra per guidarlo verso il voto («ma – assicura – senza candidarmi premier»).

È scatenato il Cavaliere, spiega di essere stato in disparte per un anno sperando di fare il bene dell’Italia: ma ora che la spirale della recessione, provocata dalla politica di Monti, mette a rischio seriamente la ripresa dice basta e minaccia di far cadere il governo. «Nei prossimi giorni esamineremo la situazione e decideremo se sia meglio togliere immediatamente la fiducia a questo governo o conservarla dato l’arrivo delle elezioni», scandisce Berlusconi. C’è – ammette – il timore di un rialzo dello spread.

Ma l’impressione è che il Cavaliere sia fortemente tentato di arrivare subito allo show down. La mossa di Berlusconi scatena una sorta di reazione a catena. Mina il senso e la portata delle primarie del Pdl, a cui il centrodestra guardava con sollievo come l’unica possibilità di rifondare e rilanciare il partito.

Chiude, nonostante un appello rivolti ancora oggi a Udc e Montezemolo («devono considerarsi parte del centrodestra») alla possibilità di un’alleanza tra Alfano e Casini, ipotizzabile solo in presenza di un suo effettivo passo indietro. E, allo stesso tempo, dà una mano alla campagna elettorale di Bersani e Vendola che ora hanno gioco facile ad unirsi nella battaglia contro il suo ritorno.

Il Berlusconi si toglie parecchi sassolini dalla scarpa. A partire dal rapporto con tedeschi e francesi nel pieno della bufera economica. «Con quei sorrisi la Merkel e Sarkozy tentarono l’assassinio politico della mia credibilità internazionale», si sfoga l’ex premier che si scaglia contro l’egemonia tedesca, contro le misure imposte all’Italia e contro quel rigore che, unito al trattamento usato dalla Guardia di Finanza con i suoi blitz nei negozi e nelle località di grido, deprime l’economia. «Gli italiani sono spaventati, c’è un trattamento violento del contribuente», dice Berlusconi che lancia così il “suo” programma per risalire la china.

Con i punti nodali tante volte declinati negli anni: le riforme costituzionali che devono dare più potere al governo, la riforma della giustizia, il taglio delle tasse, a partire da quelle sulla casa, suo cavallo di battaglia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Silvio berlusconi
Pdl
Berlusconi non si ricandida “Starò accanto ai giovani” Primarie il 16 dicembre
Primarie del Pdl
Dopo berlusconi
Il Pdl alle primarie Sei soddisfatto? Chi vorresti leader?
Condannato a 4 anni Silvio Berlusconi
Processo finito
Silvio Berlusconi condannato a 4 anni
Silvio Berlusconi
Popolo della libertà
Berlusconi: non mi candido ma scendo in campo per riformare la giustizia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI