• Abbonati
Popolo della libertà

Berlusconi: non mi candido ma scendo in campo per riformare la giustizia

L'ex premier Silvio Berlusconi ha confermato le primarie per il Pdl. E: "Ora torno per cambiare la giustizia italiana perché quella attuale non è una democrazia ma una magistratocrazia".

«Confermo la mia decisione di non presentarmi come candidato alla presidenza del Consiglio in modo da facilitare l’alleanza di tutti i moderati in un unico rassemblement». Lo ha detto l’ex premier Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa a Villa Gernetto. «Confermo che nel nostro partito ci saranno le primarie», ha aggiunto. «Però intendo dedicare la massima parte del mio tempo al mio Paese e continuare nell’opera di modernizzazione e cambiamento con cui mi sono presentato agli italiani nel 1994». «La Germania ha forzato il Consiglio dei capi di Governo ad alcune decisioni che io non ho mai condiviso». Così Silvio Berlusconi in conferenza stampa torna sulle decisioni prese quando ancora era presidente del Consiglio. «Con quei sorrisi la Merkel e Sarkozy tentarono l’assassinio politico della mia credibilità internazionale».

«Il nostro Pil emerso deve essere sommato al Pil sommerso, è una caratteristica della nostra economia, è prodotto. Così noi si andava a oltre 2mila miliardi di Pil e si scendeva sotto il 100% del debito», ha detto Berlusconi, che ha spiegato che con questo conteggio «l’Italia si pone al secondo posto per solidità economica dopo la Germania». Per questo motivo imporre all’Italia misure rigide volute dal Fiscal compact «significa portare l’economia alla recessione». Quanto alla Costituzione, «Il governo dei tecnici ebbe per nostro preciso invito il compito di cambiare la Costituzione. Ma nessuno di questi cambiamenti è stato presentato". Durante la conferenza stampa di Villa Gernetto, l’ex capo del Governo ha puntato il dito contro una sentenza «inaspettata, incredibile e intollerabile» dove «vengo presentato come un individuo dotato di una particolare capacità naturale a delinquere. Non credo di poter accettare una cosa del genere – ha evidenziato ancora Berlusconi – credo che si sia passato il limite».

L’ex premier ha poi promesso: ora torno per cambiare la giustizia italiana perché quella attuale non è una democrazia ma una magistratocrazia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Silvio berlusconi
Pdl
Berlusconi non si ricandida “Starò accanto ai giovani” Primarie il 16 dicembre
Primarie del Pdl
Dopo berlusconi
Il Pdl alle primarie Sei soddisfatto? Chi vorresti leader?
Condannato a 4 anni Silvio Berlusconi
Processo finito
Silvio Berlusconi condannato a 4 anni
Silvio Berlusconi
Pdl
Dietrofront Berlusconi: “Dopo condanna obbligato a rimanere in campo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI