BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Silvio Berlusconi condannato a 4 anni

È stato un processo lungo quasi sei anni: alla fine l'ex premier è stato condannato per frode fiscale: 4 anni e l'interdizione dai pubblici uffici.

Silvio Berlusconi è stato condannato a quattro anni per frode fiscale. E all’interdizione dai pubblici uffici.

Inoltre, il giudice ha disposto un ristoro dei danni in via provvisionale a vantaggio dell’Agenzia delle Entrate di 10 milioni di euro.

Si è chiuso il processo sulle irregolarità nella compravendita dei diritti tv Mediaset.

Nel leggere il dispositivo della prima sezione del tribunale di Milano, il giudice ha spiegato: "I diritti erano oggetto di passaggi di mano e di maggiorazioni ingiustificate. Passaggi privi di funzione commerciale. Servivano solo a far lievitare il prezzo".

È stato un processo lungo quasi sei anni. Oltre a Berlusconi, è stato condannato il produttore statunitense Frank Agrama (3 anni). Prosciolto Fedele Confalonieri, presidente Mediaset. Si chiude così il primo grado di giudizio. Nel corso del processo gemello quello sul caso Mediatrade dal quale l’ex premier e Confalonieri sono usciti con un proscioglimento in udienza preliminare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da maccabeo

    Divertentissima la sequenza di giustificazioni addotte dai pasdaran del nano:mi ha ricordato la sequenza di John Belushi nei Blues brothers. Le sentenze si rispettano e basta. E ne mancherebbero ancora molte se pensiamo a prescrizioni,leggi ad personam,ecc.

  2. Scritto da Peccato

    Peccato che Berlusconi non si candidi più, altrimenti con questo schifo di sentenza sarei tornato a votarlo e sicuramente con altri milioni di persone

    1. Scritto da gigi

      giusto fai bene difendiamo gli evasori e se per caso lo condannano per induzione alla prostituzione, giuro vado a roma a protestare :)

    2. Scritto da Ermes

      Ti sbagli , adesso lo voteranno solo quelli che hanno preso appalti e stipendi, non sono pochi ma non basta . Preparati a cercarti un lavoro.

    3. Scritto da Paturnie

      Buone notizie, rientra in pista anche se non si candida.
      Qualche vago nata di voti se li prende ancora alla faccia vostra. È con quei voti impedirà di governare a quelli che hanno impedito a lui di governare.
      La conoscete la legge del taglione?
      Beh, d’ora in avanti friggete nelle vostre paturnie anti berlusconiane
      Ci sarà chi vota Grillo e chi vota Berlusconi o chi per esso.
      A voi rimane Monti, che vi toglierà pure i calzoni ahahahah

      1. Scritto da Azappare!

        Alla faccia nostra ? vorrai dire alla faccia dei miei figli ai quali ha cancellato il futuro, alla faccia di questa nazione in ginocchio che in 10 anni è finita sull’orlo del fallimento. Alla faccia del disgusto col quale assistiamo alle prodezze della classe politica (!?) che si è allevato . Alla faccia del disprezzo e del dileggio dell’umanità intera. A chi darai la preferenza ? Dell’utri o cosentino ? Ma non farti illusioni , ti manderemo a lavorare !

        1. Scritto da il polemico

          io direi che il futuro ce lo sta cancellando monti,con il suo totale disinteresse verso l’economia nazionale…….meno del 2,5% non ci era arrivato mai nessuno,il governo attuale si

          1. Scritto da MammaMia!

            Bacia dove cammina Monti , se fosse per il tuo amico adesso saresti a far la coda alla caritas , altro che – 2,5 %

          2. Scritto da Billy

            Monti non sta facendo altro che occuparsi della situazione economica , il suo amico in 20 anni non lo ha mai fatto, rimediare alle dimensioni dei danni che ha fatto il suo idolo è un’impresa tra le più difficili.

    4. Scritto da Ladrones

      Descrivimi quanto godi nel pagare le tasse per chi non le paga ? O fai il furbetto anche tu contribuendo all’averci mandato alla malora ?

    5. Scritto da peccato si

      miliardi di persone…

    6. Scritto da schifoche?

      Sfortunatamente, e’ grazie a gente come lei che evasione e corruzione regnano nel nostro paese a livelli peggiori di tante nazioni arretrate e del terzo mondo. Secondo lei un formidabile imprenditore come Berlusconi (e non dico con ironia) sarebbe stato tanto “stupido” di farsi fregare decine e decine di milioni pagando diritti TV e film 3-5-10 volte il loro valore di mercato?!? Saremmo come dire che l’auchan compra la pasta a 10 euro al kilo… suvvia il sistema degli intermediari volto ad aumentare i costi per pagare meno tasse (e in questo caso anche a fregare utili ai suoi azionisti!!) è vecchio come il cucco (marcegaglia docet). Se ti pescano giusto che paghi anche se sei B.

    7. Scritto da pm

      Ma non si preoccupi: può scegliere tra tanti altri evasori, corruttori e intrallazzatori vari che si candidano.
      Mi raccomando, però, stia bene attento a non votare una persona ragionevolmente onesta, potrebbe essere pericolosissimo – per lei e per questo povero paese.

      1. Scritto da Intrallazzi bancari

        Nessuno parla degli intrallazzi delle banche coperte dal dio Monti?
        Se qualcuno mette le mani in quel settore, altro che l’evasione dell’idraulico

        1. Scritto da mokelafo

          Scusa hai ragione che ci sono una miriade di “grossi” evasori in italia ma se consideri che come presidente del consiglio abbiamo avuto il N.1 in assoluto in evasione ed elusione (66 societa’ in paradisi fiscali secondo te cosa le aveva a fare….) corruzione (di politici e di giudici!), che ha cancellato legge sul falso in bilancio (che in america prevede fior di anni di galera tanto e’ grave!), emesso a raffica leggi ad personam e ad aziendam (tipo mondadori che doveva pagare 220 milioni e se l’e’ cavata con meno di 10…) mentre il paese andava in malora? Allora mi sta benissimo che li prendano tutti dal primo all’ultimo (altri pescati hanno pagato senza fiatare tipo Marcegaglia, Fastweb)

        2. Scritto da Gnurantù

          Non mi ricordo più, mediolanum di chi è ? I paradisi fiscali di cui parla la sentenza di chi sono ? Non mi ricordo più.

  3. Scritto da Tone

    Un ladro è solo un ladro. La politica è stata usata solo per ritardare i processi e portare così alla prescrizione le condanne.

  4. Scritto da gigi

    …….è stato lungo 6 anni perchè in un parlamento al suo servizio, composto dalla casta degli avvocati ha fatto tutto il possibile per rimandare una condanna certa utilizzando lacci e lacciuoli che il pdl ha creato deliberatamente per rallentare la giustizia che riguardava le varie caste

  5. Scritto da MARIO 59

    Gli uomini politici si dividono in due categorie:
    Gli UOMINI: BERLUSCONI !!!!!!
    E gli altri CASINI, FINI, BERSANI, e tutti i cattocomunisti

  6. Scritto da Era ora

    Era ora, meno male, così questi frustrati smetteranno di parlare di Berlusconi.
    Quando al secondo grado tutti finirá a tarellucci e vino, qualcuno chiederá una pena per questi magistrati, come l’hanno chiesta per i tecnici che non hanno previsto il terremoto dell’Aquila.
    Ci voleva una condanna fasulla per soddisfare i satrapi

    1. Scritto da Satrapo

      Non finirà a tarallucci e vino , è più facile , come al solito per i ricchi, la prescrizione (l’hai mai sentita questa parola ?). Se non l’hai mai sentita te ne dico un’altra “leggi ad personam” . Hai presente ?

    2. Scritto da Come no

      Ormai, in Italia, se rubi e vieni condannato, è una condanna politica. Vent’anni di rimbambimento televisivo, e un ladro viene considerato un perseguitato da chi gira col paraocchi. Un ladro è solo un ladro.

      1. Scritto da il polemico

        in italia se non sei della sinistra o appoggiato dalla sinistra,sei ladro a prescindere da cosa fai.dai fassino,ai dalema ecc.al governo ci sono personaggi con qualche sassolino che sarebbe bene togliere,ma è assolutamente vietato intervenire per tenersi lo spread basso.poi è scontato che un ladro rimane ladro,però si deve essere sicuri che il ladro sia ladro perchè ladro,e non ladro perchè scomodo

        1. Scritto da De Somaris

          Sei commovente , solo che a forza di commozioni avete rovinato l’italia, la sua economia, le sue finanze, le sue persone e la sua immagine. Ades basta , ritorniamo ad aplicare almeno il principio che i ladri vanno in galera.

          1. Scritto da il polemico

            guarda la differenza tra ottobre 2011 e ottobre 2012,guarda se grazie al governo attuale siamo saliti o precipitati.e come ho scritto,sono d’accordo pure io che i ladri vadano in galera,ma tutti,non solo quelli scomodi.per quale motivo un libero cittadino deve aspettare 15 anni per una sentenza di un processo,mentre per altri si fanno 30 processi in 20 anni e tutti con sentenza?

          2. Scritto da Robademacc

            Ti ricordo che il tuo capo ha avuto 10 anni con maggioranze oceaniche per migliorare la “giustizia” vuoi che te lo dica io le leggi che ha fatto ? ma di quale differenza parli ? I danni al sistema economico fatti in 10 anni ci vorranno anni per rimediarli.Il tema che ci ha lasciato si chiamava “FALLIMENTO il giorno dpo”.

  7. Scritto da andrea

    25 aprile 1945, 26 ottobre 2012: seconda giornata di Liberazione dell’Italia. Peccato però constatare che nel 45 furono gli americani ed oggi i giudici a ridare la libertà a questo Paese, Come riformista moderato, dopo il pdl populista-sudamericano spero nella creazione di un partito moderato di standard europeo, non confessionale, auspicabilmente laico ma aperto ai cristiani. Prego astenersi corrotti e corruttori, faccendieri, indagati e quant’altro.

  8. Scritto da Luca Lazzaretti

    Per il polemico….son perfettamente d’accordo con te…chissà cosa uscirebbe..la differenza è che Monti o Passera a differenza del bidone di Arcore non si sono mai paragonati a Dio o a De Gasperi..e se ti paragoni a Dio ..puoi ben pensare che un giorno qualcuno ti chieda conto del perchè i miracoli li hai fatti solo per una ristrettissima cerchia di famigli…o no?

    1. Scritto da il polemico

      e quindi perchè non si considerano dio,sono da esentare?cosa ne penseranno le migliaia di risparmiatori che si sono fidati della ex banca di passera,quando la banca sapeva benissimo come stava la situazione dei loro investimenti?per mio parere,qui ci troviamo in una situazione dove è assolutamente vietato sparlare o criticare il governo attuale,e questo non mi sembra giusto

      1. Scritto da Urka

        A dir la verità lo fai da mattina a sera pure inventadoti le cose di sana pianta.

        1. Scritto da il polemico

          ah ,vuoi dire che passera non era ad di sanpaolo quando ci furono gli scandali delle obbligazioni cirio?ovviamente mi dirai che lui non lo poteva sapere,informati ocme hanno fatto le banche a rientrare del prestito alal cirio…e non chiederlo a me,chiedilo ai truffati cosa ne pensano.ti consigleirei meno gossip e leggere di più..caro urkas

          1. Scritto da Urka

            Non so di chi fosse la responsabilità specifica , so che la cosa è passata dai tribunali ed intesa ha pure perso. Tu sai dell’altro di rilevanza penale ? dillo !

  9. Scritto da consenta

    Kaput il capo, pare che la Minetti si dedicherà ora alle pompe funebri.

  10. Scritto da nino cortesi

    Mi consenta.

  11. Scritto da il polemico

    a quando qualche istruttoria su monti,o su passera?credo mai,altrimenti chissà cosa ne uscirebbe

    1. Scritto da A Polè

      O su santa maria goretti o madre teresa di calcutta. A Polè , le istruttorie si fanno quando ci sono dei reati , mica per scelta di Polemico.

      1. Scritto da il polemico

        quando le banche truffano i risparmiatori con i cirio,parlmalat e bond argentini,e a capo di una di quelle banca cera il superministro attuale passera,potrebbe essere un reato?e mi dici come è possibile che monti spende 6 milioni per comprare una villa e gliela intesta alla sua ex banca?’che ci sarà mai sotto?

      2. Scritto da Reati ad personam

        Chissà perché i reati per qualcuno ci sono, per altri no.
        I reati dei giudici mai ci sono (di Pietro docet),

  12. Scritto da emilio albano s.a

    speriamo solo che almeno 1 giorno lo passi in galera perche altrimenti la giustizia dove è

  13. Scritto da losapevagia

    una ragione in piu’ (oltre al tracollo nei sondaggi) per farsi da parte e continuare a tirare i fili dei “burattini” di nascosto… a questo non gliela fa nemmeno il diavolo… peccato che tanta gente seppur da lui abbia avuto solo “fregate” continui a credere alle falsita’ che racconta…

  14. Scritto da giobatta

    addio alla carriera di bidello!

    1. Scritto da Ivan

      E’ tutta colpa della sinistra