BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lo Strachitunt della Valtaleggio festeggia il Dop

Due giornate per festeggiare il tanto auspicato riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta allo Strachitunt della Valtaleggio.

Più informazioni su

Sabato 27 e domenica 28 ottava Sagra dello Strachitunt Dop a Pizzino in Valtaleggio. Quale migliore occasione per festeggiare insieme la fine di un iter lungo ed impegnativo, che ha fatto ottenere il tanto auspicato riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta.

Si parte la sera di Sabato 27 ottobre alle 20,30 con l’incontro con le comunità di Blello, Gerosa, Taleggio e Vedeseta che festeggiano con rinfresco e brindisi il riconoscimento Dop e poi tutti invitati alla Castagnata con vin brulé e danze con la fisarmonica e DJ Vale.

Domenica 28 ottobre dopo la messa alle 10,45 cerimonia per la comunicazione ufficiale da parte del Consorzio di Tutela dello Strachìtunt Valtaleggio dell’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta.

Dalle 11 Convegno: “Il riconoscimento del passato per programmare il futuro”, 12,15 Pranzo: primo piatto a base di Strachìtunt Dop su ricetta del famoso cuoco Gianfranco Vissani, polenta taragna, Strachìtunt Dop, Taleggio Dop e salamelle. Tutti i prodotti presenti nel menù sono ottenuti con materie prime provenienti totalmente o prevalentemente dal nostro territorio.

Alle 15 ritorna la musica e ripartono i balli con la fisarmonica e DJ Vale. Alle 15,30 Visita guidata al Wiew Point sui resti del Castello di Pizzino. Da non perdere alle 16 la castagnata che continuerà a produrre le Borole fino alla conclusione della manifestazione.

Intrattenimento e i giochi per i bambini con Pietroklown e servizio navetta gratuito da Sottochiesa a Pizzino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.