BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Pdl alle primarie Sei soddisfatto? Chi vorresti leader?

Ormai è certo: il 16 dicembre ci saranno le primarie del Pdl. L'ha confermato Silvio Berlusconi in una videoconferenza dopo l'annuncio di martedì. Ed è subito corsa alla leadership. Ti sembra una buona scelta? E tu chi voterai?

Ormai è certo: il 16 dicembre ci saranno le primarie del Pdl. L’ha confermato Silvio Berlusconi in una videoconferenza dopo l’annuncio di martedì.

Ed è subito corsa alla leadership. La prima domanda a dire il vero è: saranno primarie del solo Pdl o dell’intero centrodestra?

Ma il tema vero riguarda il leader: chi potrà prendere il posto dell’imprenditore di Arcore, vero conquistatore di consensi? Riuscirà Alfano a dotarsi del "quid" necessario? O sarà battuto da un outsider?

Intanto i rumors dicono che scaldano i motori in parecchi.

Anche Stefania Craxi per esempio annuncia la sua candidatura, mentre Daniela Santanche‘ la ”ribadisce”, e Alessandra Mussolini dichiara che ci sta pensando.

Da quando Berlusconi ha fatto un passo indietro si va man mano allargando la platea degli sfidanti. Sia Craxi che Mussolini chiedono che siano aperte alla piu’ larga partecipazione possibile, mentre Santanche’ soddisfatta: ”avanti e vinca il migliore”.

Tu cosa dici? Per prima cosa ti sembra un passo importante per il centrodestra aprire al confronto con le primarie? 

E chi vorresti leader del partito?

Mandaci un commento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giupì

    Tecoppa (Piero Mazzarella) famoso ladro di polli. .Pizzicato, processato, condannato a 4 anni rispose: e io non accetto. Sarebbe un ottimo leader, e forse anche qualcosa di più.

  2. Scritto da Carlo Pezzotta

    Ops, berlusconi condannato!!!! ma sarà poi vero, visto che i suoi amici magistrati poi, l’hanno sempre salvato, o con la prescrizione o in appello. Già, l’accanimento dei giudici nei suoi confronti è sempre stata una grossa balla mediatica, anche stavolta lo salveranno.

  3. Scritto da stefano

    importantissimo il confronto.. dopotutto è sempre stato alla base del pdl ! Io voto mitrokin !!

  4. Scritto da Arianna

    Non è possibile scegliere nessuno , hanno già mostrato ampiamente i loro limiti.., abbiamo bisogno di persone nuove che non facciano parte di vecchie caste e che abbiano tanto buon senso e voglia di cambiare

    1. Scritto da gianni

      ma si arianna che ne hanno tanti da candidare alle primarie, sono tutti gli zerbini che prima uilivano dove lui passava, ora si sentono orfani, e come in un pollaio cantano! cito: gasparri,cicchitto, la russa,giovanardi, schifani, dell’utri, in questo caso va bene anche previti, ci inserirei anche qualche leghista che gli ha retto la scopa, tipo castelli da ministro di DISGRAZIA E GIUSTIZIA, maroni che non sa quello che firma, gli cambiano i fogli e lui non se ne accorge! bossi, che sarebbe un ottimo compagno di cella dopo la sentenza di oggi, e l’umberto a scontare le malefatte del figlio, non e’ male vero il nugolo di questi personaggi che l’hanno tenuto in piedi? confido nel buon DIO

    2. Scritto da Carlo Pezzotta

      Ma dai, Arianna: è il partito dell’amore e quindi perchè non votare la Minetti con la sua amichetta!! Suvvia, un pò d’amore!!

  5. Scritto da francy68

    al papa

  6. Scritto da angilberto

    Io li manderei tutti a c. e le primarie le farei fare a chi accetta di svolgere questo compito come volontario al max con uno stipendio adeguato in funzione dei risultati. Per loro oggi non esiste crisi poiche il loro portafogli è ancora gonfio indipendentemente dai disastri che hanno commesso. Non cestinate questo commento poiche penso che ormai l’80% degli italiani la pensi così..

  7. Scritto da Dell'Utri

    Dell’Utri! E bravo il nostro nanetto specializzato per metterlo in anticipo dove non batte il sole a tutti. Quando i sondaggi lo danno vincente il capobastone è sempre stato lui, facendo il bello (per lui) ed il cattivo (per la nazione) tempo a suo piacimento. Ora che i sondaggi lo bastonano (li commissiona lui quindi e’ il primo a saperlo!) alla Schettino abbandona la nave pronto a dare la colpa della liquefazione del PDL a chiunque gli succedera’. Ma prima di scappare voleva fargliela grossa al pdl creando un nuovo partito “personale” pensando (bisogna capirlo…. e’ l’eta’) di poter tirar su almeno un 10-12%. Il risultato del sondatto è stato meno della meta’.. quindi via a gambe levate!

  8. Scritto da Camicia Rossa

    Batman! Scontato………

  9. Scritto da nino cortesi

    La Minetti che sposa Oscar Giannino, benedetti da Rotondi.

  10. Scritto da mvf

    La Brambilla. Si la rossa mi sembra la persona giusta.
    Potrebbe portare tutti i suoi animali in parlamento e farebbero meglio di quei cani che abbiamo oggi !!!

  11. Scritto da Forse uno c'è

    Perchè non chiediamo di candidarsi a quello bravo che ha lasciato la Sicilia in ….. SI SI Proprio Lombardo

  12. Scritto da angelo

    Oscar Giannino

  13. Scritto da Luca

    Sbirulino.

  14. Scritto da Vittorio

    Io penso che la statista Dott.ssa Nicole Minetti sia la persona giusta come leader del PDL..

  15. Scritto da Tone

    La nipote di Mubarak

  16. Scritto da Traggedia

    Fino ad adesso nel forum abbiamo raccolto i nomi di alfano, la russa, meloni e scilipoti come candidati a guidare l’italia . A noi Roosvelt ci fa un baffo !

  17. Scritto da domenico

    Resto su Pietro Gamba di Legno almeno lui nel settore di questi qua è un profesionista,

  18. Scritto da zio beppe

    Berlusconi solo per vederlo prendere una bella batosta elettorale…almeno così non potrà dire che il PdL ha perso perchè mancava lui…

    1. Scritto da zia rina

      Non si presenta proprio perchè sa che perderanno. Sai, il cuor di leone sta scappando…

  19. Scritto da realista

    il pdl non è mai stato un partito.è un azienda con un principale, dei dipendenti e qualche consulente.

  20. Scritto da guido

    mi piacerebbe vincesse la voglia di fare le cose nel miglior modo possibile e che la politica si decidesse finalmente a estirpare le erbacce dal proprio interno.
    mi piacerebbe anche che l’Europa diventasse un pò più Europa
    in modo da stoppare i paesi emergenti e ridare un pochino di fiato al lavoro
    chi va a svolgere questo lavoro deve essere come i dottori ( quelli veri) che il proprio lavoro lo sentono come una vocazione, diversamente chiunque sarà sempre un mediocre

  21. Scritto da Aladin

    E’ veramente impressionante la bassezza dei rappresentanti del pdl, sotto TUTTI i punti di vista. Non se ne salva 1 che è 1.

  22. Scritto da Aladin

    E’ veramente impressionante la bassezza dei rappresentanti del pdl, sotto TUTTI i punti di vista. Non se ne salva 1 che è 1.

    1. Scritto da osho

      Già ……invece quelli del PD sono brave persone dall’altissimo profilo……….

      1. Scritto da M.P.

        ……..e dal grandissimo portafogli ahahaha Penati ahahahah

  23. Scritto da Giuseppe Quarti

    Giorgia Meloni

  24. Scritto da edoardo

    vorrei un leader che non fosse un lader…ma in Italia è come credere a Topolino!

  25. Scritto da Renato

    Ignazio La Russa

  26. Scritto da realista

    Scilipoti.

  27. Scritto da Primarie pdl

    Primarie ? Con queste mezze figure ?

  28. Scritto da alberto

    ovvio ARSENIO LUPIN è l’unico che può guidare il PDL.

  29. Scritto da assessore ambiente comune ponteranica tironi luca

    Un unico candidato ANGELINO ALFANO

  30. Scritto da adrian

    Fanno tutti pena,…compreso berlusconi..

  31. Scritto da mario

    un partito che non è stato in grado di governare e che per giunta a ceduto il governo ai tecnici, dovrebbe avere il buon senso di non fare più politica.
    il pdl ha fallito, mai più degno di esistere

    1. Scritto da Pizzarotti

      Perchè, il governo Prodi è stato in grado di governare?
      Ma mi faccia il piacere.
      Si prenda Grillo, e vedrà come sará in grado di governare
      Pizzarotti docet

      1. Scritto da Pizzarottisuperman

        Se lei pensa che un uomo qualsiasi (pizzarotti) sia in grado di risolvere in pochi mesi i problemi creati in 20 anni da giunte di pd e pdl (leggi OTTOCENTOMILIONI di EURO di debiti!!!!!!) allora dobbiamo credere che superman esista. Guardi che Parma non la voleva piu’ governare nessuno con questo buco… tantomeno il suo PDL che nell’ultima legislatura ne ha combinate peggio di bertoldo.. solo che a pagare saranno i cittadini ed ora ve la prendete con Pizzarotti che per quanto inesperto, non ha creato un solo euro di quel debito (anzi si vada a leggere le delibere fatte dal M5S sino ad oggi e ci trovera’ solo risparmi!).

        1. Scritto da arseniolupin

          …ANCHE QUELLA DELL’INCENERITORE CHE NON VUOLE A PARMA MA CHE INVECE A PIACENZA SERVE ANCHE A LUI…MA MI FACCIA IL PIACERE!!!

    2. Scritto da Alberto

      Come non darle ragione?
      Per onestà intellettuale deve però ammettere che come il PdL hanno fallito anche tutti gli altri partiti!