• Abbonati
Calcio dilettanti

Gioca ma non è tesserato Villongo nei guai per Roberto Spreafico

Il grande colpo di mercato dell'ambizioso club biancorosso in realtà non è mai stato tesserato: persa a tavolino l'ultima gara col San Paolo, ora il club del duo Signorelli-Cristinelli, capolista del girone D di Promozione, rischia grosso. Il ds Plebani: "Abbiamo sbagliato, ma la nostra buona fede non è in discussione".

Brutta sorpresa per l’ASD Villongo, ambiziosa società dilettantistica che milita nel campionato di Promozione, nel girone D: Roberto Spreafico, grande colpo di mercato arrivato in estate dalla Gavarnese (una vita in Eccellenza, l’anno scorso 22 gol in 27 partite), in questo inizio di stagione ha disputato tutte le sette partite in programma senza averne il diritto. Già, perché – per un incredibile errore della segreteria della società biancorossa – non è mai stato tesserato.

La “frittata” è stata scoperta questa settimana, quando il Giudice sportivo si è trovato di fronte il referto del direttore di gara che aveva arbitrato il Villongo domenica scorsa, a San Paolo. Spreafico, ammonito durante il match, doveva finire nella classica tabella che serve a conteggiare le varie sanzioni ma nessuno ha trovato il suo nome tra i tesserati del club biancorosso. Verifiche e approfondimenti non hanno lasciato spazio a ulteriori dubbi: l’attaccante bergamasco non è mai stato un calciatore del Villongo.

Spreafico, che ancora oggi risulta “svincolato” nei tabulati federali, non poteva dunque partecipare alla gara di domenica e, allo stesso modo, neppure alle prime sei del campionato. Subito è scattata la sanzione che ha decretato lo 0-3 a tavolino in favore del San Paolo e ora la società presieduta dal duo Signorelli-Cristinelli trema. Come spiegato dal ds Paolo Plebani, infatti, “la gara col San Paolo si può considerare persa a tutti gli effetti ma le prime sei partite diventano un punto di domanda. Ufficialmente le società che abbiamo affrontato non potrebbero presentare ricorso dal momento che il termine utile è già scaduto, ma quello che ci preoccupa maggiormente, ora, è capire come si muoverà la Figc: aprirà un fascicolo contro di noi oppure no? La nostra buona fede – conclude Plebani – penso sia fuori discussione”.

Il Villongo, che prima degli ultimi stravolgimenti era primo in classifica con 18 punti, ora tessererà Spreafico ma il futuro del club biancorosso è in forte discussione: tutto dipenderà dalle prossime mosse della Figc, che potrebbe anche pensare ad una pesante penalizzazione che farebbe precipitare in classifica l’ambiziosa società bergamasca.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La maglia di Jack Bonaventura è in vendita all'Atalanta Store
A zingonia
Le maglie di Dea-Siena in vendita da mercoledì all’Atalanta Store
Serse Cosmi, tecnico del Siena
La polemica
La rabbia di Cosmi dopo Atalanta-Siena “Noi danneggiati”
La Curva Nord di Bergamo
La polemica
“Difendi la Tessera? Allora non mettere più le nostre fotografie”
Il tecnico del Pescara Giovanni Stroppa
L'avversario
Alta tensione Pescara Faccia a faccia tra giocatori e tifosi
Il tecnico nerazzuro Stefano Colantuono
Fantabgnews
Atalanta a Pescara, tanti dubbi per il Cola: schiera il tuo undici
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI