• Abbonati
Ambiente

Discarica di Almè I Grillini all’attacco: “Impatto devastante”

Il Movimento 5 Stelle scende a fianco del comitato locale contro la discarica di "rifiuti inerti" che il Comune di Almè intende concedere all'interno della cava Ghisalberti.

Il Movimento 5 Stelle scende a fianco del comitato locale contro la discarica di "rifiuti inerti" che il Comune di Almè intende concedere all’interno della cava Ghisalberti. Pubblichiamo l’intervento del M5S. 

 

Il Parco dei Colli di Bergamo è una realtà che dal 1977 comprende territori siti nei comuni di Almé, Bergamo, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almé.

Istituito nel 1977 per rispondere all’esigenza di salvaguardare e valorizzare un equilibrio tra la natura e la presenza umana (L.R. n. 36 del 18 agosto 1977), è il terzo parco regionale dopo quelli del Ticino e delle Groane.

All’incirca la metà di settembre, grazie ai giornali, abbiamo saputo che il Comune di Almè ha avallato con la delibera n.32 del 12/09/2012 la modifica del piano di recupero dell’ex cava, incluso nella delibera n. 37 del 22/12/2010 per permetterne il riempimento con rifiuti inerti fino al 2027; il tutto è previsto che venga coperto e inerbito per restituire all’occhio il preesistente aspetto collinare. A cosa è dovuta questa scelta amministrativa?

La citata delibera del 2010 prevedeva la realizzazione di un complesso residenziale all’interno del Piano di Recupero dell’ex cava, per i quali sono stati già versati in anticipo gli oneri di urbanizzazione. L’iniziativa immobiliare è stata poi accantonata dalla Energia & Ambiente Spa, titolare della pratica, che ha poi scelto di convertire l’investimento nella realizzazione di una discarica per inerti di provenienza edile.

Il Comune, per non essere vincolato alla restituzione di quanto già incassato (circa un milione e trecentomila euro) ha quindi la necessità di non scontentare la controparte, permettendo la realizzazione della discarica.

Immaginiamo infatti quale impatto potrebbe avere una tale voce “in uscita” per le casse comunali, viste le note ristrettezze nelle quali versano attualmente gli enti locali.

Il problema, è che a farne le spese potrebbero essere come al solito i cittadini, nel caso specifico si tratta di ripercussioni potenzialmente gravi, soprattutto se le cose non saranno fatte come si deve; chiediamo che l’amministrazione indichi allora quanto prima quali saranno i rifiuti “inerti” che potranno essere versati nella discarica. Auspichiamo che i codici Cer vengano decisi prima della conferma definitiva dell’accordo che avverrà il 31 ottobre 2012, e non dopo quando sarebbe ormai troppo tardi. Il problema connesso infatti a opere di questo tipo è il controllo accurato dei materiali sversati: unitamente alle terre di sbancamento e materie edili, operatori senza scrupoli potrebbero occultare copertoni, fusti metallici, amianto e altro genere di materiale tossico, come ad esempio successo nei riempimenti dei terrapieni della BreBeMi, della scuola di Treviolo o del parcheggio sotto la Fara.

Queste circostanze potrebbero avere ricadute sull’ambiente potenzialmente devastanti in una zona molto critica per l’alta presenza di canali idrici naturali. Da non trascurare anche l’impatto sul traffico e la qualità dell’aria che deriverebbe dell’aumento degli automezzi pesanti diretti alla discarica, su un arteria già congestionata quale è oggi la Statale per la Valle Brembana prima di giungere ad Almè, problema che coinvolgerebbe anche i territori di Petosino (Sorisole), Ponteranica e Bergamo. Il MoVimento 5 Stelle di Bergamo controllerà costantemente lo sviluppo di questa situazione, sostenendo per quanto possibile le iniziative che saranno promosse del neonato Comitato locale.

Chiediamo inoltre al Sindaco di informare i cittadini sia sulle decisioni che sono state prese in passato che su quelle che saranno deliberate in futuro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Parco dei Colli
Consiglio comunale
Sorisole si schiera: “Discarica nel parco un binomio improponibile”
Il sindaco Luciano Cornago
Il piano
“Patto di stabilità rispettato ad Almè grazie alla cava”
Una veduta della fornace Ghisalberti
Villa d'almè
Gazebo della Lega Nord raccoglie firme contro la discarica di Almè
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI