BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Con le visite guidate si riscopre il valore della Bergamasca

Diversi i paesi della provincia coinvolti nel progetto del Gruppo Guide Città di Bergamo per conoscere luoghi inaspettati del nostro territorio.

Non è necessario andare tanto lontano per rendersi conto di quanta ricchezza artistico-culturale c’è intorno a noi. Ognuno dei paesi in cui viviamo nasconde un piccolo tesoro storico, architettonico o artistico. Scoprire questi luoghi e valorizzarli è lo scopo del Gruppo Guide Città di Bergamo. Come? Con una serie di visite guidate che toccheranno alcuni paesi della provincia di Bergamo.

Il progetto, promosso dalla Provincia di Bergamo- Settore Attività Produttive e Turismo, proseguirà fino all’11 Novembre. I prossimi appuntamenti in programma sono a Nese il 27 ottobre, con ritrovo ore 15 nella Biblioteca Parco Montecchio, e a Bianzano, il 28 ottobre con ritrovo ore 15 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Rocco. Seguiranno, nelle prossime settimane, quelli di Treviglio, S. Omobono, Gandosso, Foresto Sparso e Solza.

L’intento del ciclo di visite guidate è quello di fornire un quadro completo del nostro territorio, proponendo la visita di località minori dislocate in punti diversi che toccano Valle Brembana, Seriana e pianura. Questa XI edizione sarà, come le precedenti, fonte di arricchimento per gli abitanti stessi e fonte di scambi culturali tra le associazioni, per questo parteciperanno all’iniziativa anche tutti gli uffici IAT della provincia in modo da integrare le diverse realtà turistiche.

Giorgia Latini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.