BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Pensa in Verde” Tour, serata evento con graffiti-mapping

Al Teatro Sociale giovedì 25 ottobre, performance di graffiti mapping di Verbo e premiazione dei partecipanti al concorso fotografico collegato al tour.

Più informazioni su

Giovedì 25 al Teatro Sociale di Bergamo serata evento con graffiti-mapping. Conduce Omar Fantini. Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.

Dopo aver fatto tappa negli ultimi mesi in diverse città italiane, si chiude con una serata evento al Teatro Sociale di Bergamo, a partire dalle 19, l’iniziativa “Pensa in Verde” Tour 2012 di ABenergie, azienda che opera nel settore dell’energia elettrica verde e unica in Italia a sostenere un modello di business a “km zero”.

Per celebrare il successo dell’iniziativa e a beneficio del pubblico il writer e artista multimediale Verbo (Mitja Bombardieri) proporrà al pubblico una straordinaria performance artistica che stravolgerà di luci, immagini e colori il teatro.

Verbo infatti realizzerà un intervento di graffiti-mapping, cioè un’esperienza visiva emozionante in cui forme e colori della natura prendono vita in tre dimensioni, in un gioco di luci, ombre e colori. La live performance di graffiti mapping di Verbo (www.v3rbo.com) nasce dalla fusione delle esperienze maturate nell’ambito della streetart e delle arti elettroniche, in special modo nel videomapping.

L’opera è un crossover di vernice spray e video animazioni dinamiche che dialogano, parlando sia del mondo del graffiti lettering e quindi dei caratteri che compongono l’opera, che delle differenze tra due esseri (insetti cibernetici) caratterizzarti nell’essenza dalla composizione del loro nome.

La performance da pittorica a video-installativa, vuole inoltre sottolineare i passaggi evolutivi delle arti espressive come simbolo di crescita e innovazione. Il sound design è curato dal musicista Gabriele Cella.

Nel corso della serata, condotta da Omar Fantini, saranno inoltre premiati i vincitori del contest fotografico legato al “Pensa in Verde” Tour, cui hanno partecipato giovani e meno giovani da tutta Italia e dalle città in cui il tour ha fatto tappa. Una giuria popolare attraverso i social-network (oltre 3000 i votanti) ha definito le nomination e una giuria di esperti ha poi decretato i vincitori che saranno premiati durante la serata.

“Pensa in Verde” ha infatti attraversato grandi e piccoli centri urbani proponendo, per la prima volta in Italia, ad un pubblico coinvolto e meravigliato una serie di sorprendenti opere d’arte pavimentale a tre dimensioni (3D Street-painting). Realizzate dalla superstar Christiane Jessen-Richardsen (curatore Storyfactory) le opere, che apparivano dalla notte al giorno all’occhio dello stupefatto passante si presentavano come vere e proprie “voragini di verde” che squarciavano l’asfalto dei centri cittadini, hanno inteso stimolare l’attenzione del pubblico sul tema della sostenibilità ambientale e di uno stile di vita e di consumo responsabile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.