• Abbonati
L'accordo

Nel lago d’Iseo nasceranno tanti nuovi pesci

In fase di realizzazione il nuovo incubatoio interprovinciale per la produzione di specie ittiche autoctone da immettere annualmente nel lago, per un progetto di 300 mila euro

A Clusane d’Iseo in via degli orti, in riva al lago, in una zona a verde pubblico, verrà realizzato il nuovo incubatoio interprovinciale per la produzione di specie ittiche autoctone del Sebino da immettere annualmente poi nelle acque del lago d’Iseo. Alla conferenza di presentazione del Protocollo d’Intesa presente la Provincia di Bergamo con l’Assessore alla Caccia e Pesca, Alessandro Cottini.

Il protocollo d’Intesa è stato siglato lo scorso 6 agosto 2012 e prevede la realizzazione di un impianto ittiogenico per i laghi Iseo, Endine e Moro, con lo scopo di salvaguardare le specie esistenti potenziandole e migliorandone la riproduttività, valorizzare i prodotti ittici e sviluppare le attività di pesca professionale e sportiva. La Regione Lombardia, con il decreto regionale del 30 dicembre 2009 aveva previsto azioni specifiche e puntuali per l’incremento delle strutture di produzione di pesci da ripopolamento, tra cui la costruzione di nuovi incubatoi ittici.

La nuova struttura sorgerà in riva al Sebino in vicolo agli orti a Clusane d’Iseo, è finanziata per 100 mila euro dalla Regione Lombardia e per 130 mila euro dalla Provincia di Brescia, mentre il Comune di Iseo ha messo a disposizione l’area in comodato d’uso gratuito. La Provincia di Bergamo è partner in quanto l’intervento è stato giudicato strategico per potenziare la pesca nelle acque di propria competenza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Denuncia di legambiente
“Lago d’Endine balneabile? Solo una mossa anticrisi”
Generico
Il libro
“Il lago d’Iseo e Calepio sfondo della Gioconda”
Il treno a vapore che dal primo maggio porterà anche i bergamaschi alla scoperta del lago d'Iseo
La novità
Con il treno a vapore il lago d’Iseo alla portata di tutti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI