BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

”Del Bene e del Bello” Lovere riscopre la Lucchini RS

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre, grazie alla rassegna “Del Bene e del Bello”, verrà riscoperta la Lucchini RS. Gli interessati potranno visitare lo stabilimento e ammirare la nuova linea di lavorazione meccanica e di collaudo degli assili ferroviari.

Più informazioni su

Dopo il successo che ha caratterizzato le precedenti edizioni, torna a Lovere e nei paesi della Val Camonica il tradizionale appuntamento con la rassegna ”Del Bene e del Bello”, promossa dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Consorzio B.I.M. (Bacino Imbrifero Montano, che include più di cento Comuni bergamaschi e quattro Comuni della provincia di Lecco) per promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Valle Camonica. Il tutto avrà luogo grazie a visite guidate, approfondimenti culturali e incontri enogastronomici.

L’intera rassegna si snoda attorno alla fabbrica “Lucchini RS”, realtà produttiva che fa capo agli omonimi imprenditori bresciani e che da oltre 150 anni dà vita a prodotti altissima qualità: le ruote dei treni ad Alta Velocità, delle metropolitane e dei tram, i dritti di poppa, gli alberi eolici e le linee d’assi delle navi da crociera e le turbine delle centrali elettriche sono solo alcuni dei prodotti che nascono dalla fabbrica in riva al lago d’Iseo. Oggi essa controlla tre società in Europa (Inghilterra, Svezia e Polonia), una in Cina e una in India e possiede una Joint venture in Cina.

La manifestazione si svolgerà sabato 27 e domenica 28 ottobre. Il primo giorno sarà dedicato alla presentazione della fabbrica “Lucchini RS”: dalle ore 17 Roberto Forcella, membro del CdA e Direttore Commerciale e Marketing di Lucchini RS, terrà la conferenza “Lucchini RS – Tre secoli di storia e tecnologia” presso la Sala “Giovanni Ruffini" della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, ubicata al Porto Turistico di Lovere.

Per il giorno seguente è invece prevista, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, una visita guidata della nuova linea di lavorazione meccanica e di collaudo degli assili ferroviari presso lo Stabilimento Lucchini RS, situato in via in via Giorgio Paglia a Lovere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.