BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Berlusconi non si ricandida “Starò accanto ai giovani” Primarie il 16 dicembre

Silvio Berlusconi non si ricandida più. Lo ha annunciato nel pomeriggio di mercoledì. Per la sua successione il partito organizzerà le primarie, c’è già la data: 16 dicembre.

Più informazioni su

Silvio Berlusconi non si ricandida più. Lo ha annunciato nel pomeriggio di mercoledì. Per la sua successione il partito organizzerà le primarie, c’è già la data: 16 dicembre. “Per amore dell’Italia si possono fare pazzie e cose sagge. Diciotto anni fa sono entrato in campo, una follia non priva di saggezza: ora preferisco fare un passo indietro per le stesse ragioni d’amore che mi spinsero a muovermi allora”. Lo dice Silvio Berlusconi, che annuncia: «Non ripresenterò la mia candidatura a premier ma rimango a fianco dei più giovani che debbono giocare e fare gol. Ho ancora buoni muscoli e un pò di testa, ma quel che mi spetta è dare consigli, offrire memoria, raccontare e giudicare senza intrusività».

«Con elezioni primarie aperte nel Pdl, sapremo entro dicembre chi sarà il mio successore, dopo una competizione serena e libera tra personalità diverse e idee diverse cementate da valori comuni”. Il voto sarà fissato «a breve» e Berlusconi suggerisce il 16 dicembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da roberta

    Accanto ai giovani… ma nel senso di ruby, le olgettine, la minetti, ecc?

  2. Scritto da cittadino

    Silvio non si ricandida? Ma l’ha detto un giorno pari o un giorno dispari? Secondo me l’avete frainteso.

  3. Scritto da SERVELLONTI MAZZANTI VIEN DAL MARE

    INTANTO HA VINTO 5 COPPE DEI CAMPIONI , 3 COPPE INTERCONTINENTALI SCUDETTI NON ME LI RICORDO, HA SCOPERTO ARRIGO SACCHI. SAPERE PARLARE SOLO DI POLITICA, MA OGNI TANTO INTERESSATEVI ANCHE AL CALCIO O ALL’IPPICA

  4. Scritto da SERVELLONTI MAZZANTI VIEN DAL MARE

    CHISSA PERCHE’ I COMUNISTI NON FANNO MAI MAI MAI MAI IL LORO MEA CULPA. LUI 14 ANNI AL POTERE LORO 72 ANNI

    1. Scritto da Freud

      Fatti coraggio, fatti aiutare dalle persone che ti sono vicine, puoi farcela

    2. Scritto da No Alcool

      Porca miseria non potevi avvertirmi prima ? Io ero convinto che avesse governato in 66 anni prima la dc (quella delle pensioni baby), poi la dc e craxi (quella dei debiti), poi berlusconi e la lega (che ha proseguito l’opera) e il centrosinistra per un piccolissimo decimo di quel tempo. I kmehr rossi non me li ricordo ……. quanti bambini ti hanno mangiato i comunisti ? So che ne erano ghiotti.

      1. Scritto da SERVELLONTI MAZZANTI VIEN DAL MARE

        U.R.S.S.: 1917 – 1991, HAI RAGIONE HO SBAGLIATO, ERAN 74

        1. Scritto da pino

          Adesso comprendo perchè nonostante tutto quello che è successo ci sono ancora i difensori di S.B. e Lega.

        2. Scritto da barbablù

          dovevi dircelo prima di essere cresciuto sotto l’ideologia sovietica,avremmo compreso il tuo dramma.

  5. Scritto da a.c.

    Se è vero è solo perché gli hanno garantito l’impunità.

  6. Scritto da Enrico

    Cavaliere, che fa? Scappa? A quanto pare, sì. Visti i tempi grami, mi sembra molto vigliacco.

    1. Scritto da Vittorio

      Si a breve con tutta la magistratura alle calcagna il Kaimano scapperà dall’Italia ( come Craxi vi ricordate ?) e chiederà cittadinanza ad Antigua..

  7. Scritto da Vittorio

    Ora…Norimberga……..non può cavarsela così dopo i danni che per anni ha provocato.

  8. Scritto da Paturnie represse

    Ora che Silvio non c’ é piú, dove scaricheranno questi livorosi commentatori le loro paturnie? Basteranno i cessi di casa?

    1. Scritto da Gioele

      Silvio non c’è più ? ma quando mai ! verrà eletto in ogni caso un suo fedele servitore , non può accadere niente di diverso.

    2. Scritto da pino

      Vada a dirlo in faccia a chi ha perso il lavoro o ha perso la casa perchè non riusciva più a pagare il mutuo o agli imprenditori che sono o stanno fallendo che le loro sono solo paturnie! Vedrà che le paturnie gli le stampano in faccia

      1. Scritto da La verità fa male

        Guardi che quelli che hanno perso il lavoro o la casa si incavolano (e non poco) anche quando ministri tecnici, professoroni universitari e banchieri strapagati gli dicono che non devono essere “choosy”, oppure che “il posto fisso è monotono”, oppure che i giovani sono “bamboccioni” o “sfigati” o “mammoni” o una di queste amenità distribuite a piene mani da chi problemi economici non ne ha (e da chi ha già ben piazzato i propri figli). Il monopolio delle barzellette non l’ha avuto Silvio visto che da 10 mesi pontifica e predica una maestrina che ha fatto solo danni (esodati, riforma del lavoro)

        1. Scritto da Kurt Erdam

          Cerchiamo di essere seri senza “rimpirlare” il pipì in dà’ cuna.Noi stiamo subendo i danni di un sacco di anni di cattivo governo e di una classe dirigente,tuttora attiva,incapace e abulica.I nostri tempi sono figli di un capo del governo che non ha fatto altro che condonare abusi,scudare capitali esportati indebitamente e depenalizzare reati di falso in bilancio.Il governo attuale ha lo stesso DNA ma è stato necessario per via dei cucù,delle corna,dei bunga bunga ecc….Abbiamo avuto un progresso enorme e stiamo peggio di prima,chi ha contribuito a progredire prende calci nel sedere,Se la classe dirigente non lo capisce si arriverà al disastro e berlusconi meglio che non ci sia più.

    3. Scritto da U. De Zoccolis

      Le “paturnie” sono impegnate nel tentare di reagire al disastro che ci ha lasciato in eredità.

    4. Scritto da Vittorio

      BOSSI,BERLUSCONI,FINI solo macerie,macerie..poveretti i nostri figli che futuro che hanno davanti..mah !

  9. Scritto da Simone

    Menomale che Silvio c’è…

  10. Scritto da buhaaa

    primarie nel PDL? buaaaaahhhhhhhhaaaahhhhhh.

    oggi le comiche

    1. Scritto da Ieri le comiche

      Perché? Le comiche le hanno iniziate da tempo quelli del PD
      Buaaaaaaaaaaahhhhhhaaaaahhhh ieri le comiche

      1. Scritto da TuttiAlCirco

        Ah ah ah , con le primarie potete scegliere il suo maggiordomo poi, dato che a differenza del pd non potete scegliere i candidati alle politiche, avrete la meravigliosa opportunità di votare verdini, gasparri, cosentino, santanchè , bondi, dell’utri , cicchitto , capezzone ….. ecc ecc. Siete troppo forti e il bello è che ne parlate seriamente !

        1. Scritto da buahhhh

          … berolaso, sgarbi, minetti, scaiola, brunetta,gelmini,zanicchi, mora (lele), rag spinelli, rubi rubacuori, maristelle, scillipoti, lavitola, carlucci……..buahhhaaaahhhaaaaahhhaaaaaa…..

  11. Scritto da G.B

    CONTROLLARE OGNI MOSSA CHE FARA’, NON SI RITIRA, E VORRA’ CONDIZIONARE TUTTO QUANTO PER RENTRARE DAL SUO DEBITO CON De BENEDETTI ED E’ SEMPRE PRONTO A FARE ALTRI DANNI; vigilare, vigilare, gilare

  12. Scritto da Vittorio

    Lui se ne va’ ma che macerie che lascia.
    Mi sembra di uscire da un incubo.

    1. Scritto da Fette di salame

      Le macerie le sta facendo Monti. Guarda come é aumentato il debito pubblico da quando c’era Berlusconi.
      Ma avete le fette di salame sugli occhi?

      1. Scritto da Vittorio

        Ma cosa dici… vivi sulla Luna?
        Monti governa da 10 mesi.
        Berlusconi ha governato per 18 anni !!!! con quali risultati?

        1. Scritto da giulio

          guarda che berlusconi è salito nel 94 e il debito pil era al 120 % ed ha finito la legislatura novembre 2011 al 120% non parlando dei coverni sinistroidi ora in 6 mesi con monti siamo al 126.1% quindi 6.1 % in 10 mesi fatti 2 conti e per di più che ha solo tagliato ed aumentato tasse ed ha distrutto il futuro dell ‘italia prima di parlare informati ed il famoso pareggio di bilancio l’ aveva formulato e messo a regime già tremonti

  13. Scritto da mario59

    Tutti i sondaggi lo danno perdente…e lui l’uomo che ha costruito la sua carriera politica proprio sui sondaggi, sostiene che non si candida più per amore dell’Italia…del resto non ci si poteva aspettare altro….quando è stato un vincente ha avuto faccia tosta da vendere… figuriamoci da perdente.

    1. Scritto da pm

      I bugiardi patologici finiscono per credere alle loro stesse bugie – penso che il grande statista rientri da molto tempo in questa categoria, avendo passato decenni a spararle sempre più grosse…

  14. Scritto da tom e jerry

    spero ma non ci credo, spero ma non ci credo, ecc,ecc,…..

    1. Scritto da Requiem

      E’ inutile che speri , nei rapporti di potere non cambia nulla . Continuerà a comandare lui.

  15. Scritto da arpaleni

    ma questo le cose che dice le pensa veramente ??
    se cosi fosse è proprio il caso che si faccia curare

  16. Scritto da mao

    Vent’anni di bugie e fregature,burattinaio di questo governo infame.

    1. Scritto da spaziba

      Quanto è vero. POVERA ITALIA.

  17. Scritto da giobatta

    stara’ accanto solo ai giovani e non alle giovani?

    1. Scritto da bergamasc

      magari più che lasciare, cambia “partito”…