• Abbonati
”acqua per la vita”

Una scuola a cielo aperto nel Parco del Serio

Al via il nuovo progetto di educazione ambientale del parco del Serio riservata a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Il Parco Regionale del Serio ha voluto rinnovare anche quest’anno l’offerta del Parco riservata a tutte le scuole di ogni ordine e grado per Una scuola a cielo aperto, un progetto di educazione ambientale, un centro per fare esperienza nel quale toccare con mano, conoscere, misurare, e valutare le ricchezze offerte dal territorio: il fiume, gli alberi, i fiori, le erbe, gli animali, la campagna coltivata e le molteplici opere architettoniche (castelli, cascine, chiese e santelle). Un’occasione educativa nel senso proprio del termine in grado di portare i giovani ad acquisire gli strumenti di comprensione dei fenomeni naturali e di interazione tra uomo e natura tramite i quali possano ripensare in senso critico gli stili di vita e agli atteggiamenti nei confronti del territorio.

Per partecipare alle attività previste dal Parco del Serio è richiesta agli insegnanti l’iscrizione al programma didattico della Regione Lombardia “Sistema Parchi”.

Tutte le informazioni, le proposte e il modulo di iscrizione sono disponibili sui siti internet del Parco del Serio www.parcodelserio.it e www.areaparchi.it.

La singola iscrizione deve pervenire entro il 5 dicembre.

L’iscrizione è gratuita e prevede tra l’altro la fornitura di materiale didattico differenziato in base alla tematica scelta tra le sette proposte:

1 Culture locali: storia, architettura, lavori dell’uomo

2. Acqua: le sue forme, i suoi utilizzi

3. Ambienti e paesaggi: aspetti geologici e geomorfologici

4. Il clima e le sue variazioni: le trasformazioni degli ecosistemi

5. Sviluppo sostenibile: mobilità, energia, consumi consapevoli

6. Tutela della biodiversità: gli ecosistemi, la flora e la fauna lombarde

7. Il parco fantastico: gioco e fantasia nella Natura.

Ogni insegnante che sceglierà il Parco del Serio come Parco nel quale effettuare l’uscita didattica dovrà anche indicare l’attività didattica di suo interesse tra quelle proposte e potrà aderire gratuitamente a una sola tra queste, mentre non ci sono limiti per le iscrizioni agli eventi (Puliamo il Mondo, E’ ora di piantarla a Seriate, Giornata Mondiale dell’Acqua e festa dell’albero di Crema 21 marzo 2013). I costi di trasporto dalla scuola al Parco sono a carico delle singole classi iscritte. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI