BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Conferenza a Ponteranica sul Polittico di Lorenzo Lotto

Il secondo appuntamento degli incontri per la riscoperta del Polittico di Lorenzo Lotto di Ponteranica si concentrerà sull’“enigma” che ancora oggi il maestro veneto rappresenta

Più informazioni su

Il secondo appuntamento degli incontri per la riscoperta del Polittico di Lorenzo Lotto di Ponteranica si concentrerà sull’“enigma” che ancora oggi il maestro veneto rappresenta per studiosi e appassionati: giovedì 25, alle 20.45, si terrà infatti presso la chiesa parrocchiale la conferenza “Lorenzo Lotto, l’ombra dell’angelo”, tenuta da Giovanni Villa, docente dell’Università di Bergamo e coordinatore scientifico della mostra del Lotto alle Scuderie del Quirinale.

L’incontro tenterà di rispondere ad alcune delle più stuzzicanti domande sul maestro veneto, la cui attività e la cui ispirazione restano ancora in parte avvolti nell’ombra: come mai un artista nato a Venezia e cresciuto accanto a Giorgione e Tiziano voltò le spalle alla sua città scegliendo la provincia? Perché quel peregrinare da Treviso a Recanati, da Bergamo a Roma? Per accettare commesse di confraternite e committenti minori? Perché i suoi clienti furono soltanto piccoli notabili locali, mercanti e parroci di campagna? In un racconto per immagini, il tentativo di dare una risposta a queste e altre domande sulla vita e il lavoro di Lorenzo Lotto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.