BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

App gratis per trovare tutti gli orari dei bus “Atb? Non ci sente”

Un’applicazione gratuita, che dà informazioni aggiornate su tutti gli orari dei pullman Atb in qualsiasi parte della città ci si trova. L’idea è venuta a un giovane studente e programmatore Ios, Guido Lodetti, che ha realizzato l’app mettendola a disposizione sulla piattaforma di Apple.

Più informazioni su

Un’applicazione gratuita, che dà informazioni aggiornate su tutti gli orari dei pullman Atb in qualsiasi parte della città ci si trova. L’idea è venuta a un giovane studente e programmatore Ios, Guido Lodetti, che ha realizzato l’app mettendola a disposizione sulla piattaforma di Apple. “Orari Atb” permette di consultare tutti gli orari di tutte le fermate. A una settimana dalla pubblicazione centinaia di persone, tra cui moltissimi studenti, l’hanno scaricata. E Atb che dice? Leggete il racconto dello stesso Lodetti.

Salve,

vi scrivo questa email per segnalarvi una nuova applicazione gratuita per dispositivi Apple (iPhone, iPod, iPad) che consente di consultare gli orari di tutte le fermate ATB di Bergamo. Selezioni la linea, l’orario e la fermata (oppure verrà automaticamente trovata quella a te più vicina) e in un istante ti saranno mostrati gli orari dei pullman, funicolari e tram. Una funzione del tutto simile a quella disponibile sul sito ATB nella sezione "trova orari".

Orari ATB è scaricabile gratuitamente, senza pubblicità, direttamente da App Store (mentre qui il sito web ufficiale).

Questa mia segnalazione la considero però più un appello: prima di essere pubblicata a mio nome (Guido Lodetti) ho avuto modo di incontrare dei responsabili ATB, ai quali avevo esplicato la mia richiesta di un sito web ottimizzato per questa applicazione, dal quale poi si sarebbero potute integrare funzioni molto più interessanti come, per esempio, la possibilità di rinnovare gli abbonamenti comodamente dal telefono. A distanza di tempo, però, non è cambiato assolutamente nulla. Nonostante ciò, senza alcuna forma di pubblicità, l’app in questione viene già scaricata numerose volte e noto con piacere come si sia fatto un "passaparola" tra i ragazzi. In conclusione, se si parlasse di quest’App su un giornale e venisse fatto un pubblico invito al gruppo ATB di collaborare all’ottimizzazione del loro sito web, sarebbe una cosa che non solo io, ma tutti gli utenti di Orari ATB, gradiremmo moltissimo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da H2M Soft

    Ciao a tutti! Siamo tre studenti universitari e abbiamo realizzato l’applicazione android (non ufficiale) degli orari ATB!
    E’ gia disponibile su Google Play a questo link!
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.h2msoft.orariatb

  2. Scritto da cua de paja

    Complimenti a Guido, un grande. Per l’atteggiamento dei dirigenti ATB … probabilmente sono un po’ “choosy” ; ) .
    Un idee per la prossima app.? Immagina di essere un turista che con i mezzi ATB deve andare da via Tizio a via Caio e non conosce i percorsi delle linee atb. Buon lavoro .

  3. Scritto da elfo

    ma per versioni precedenti a IOS 5.0?

  4. Scritto da Fabrizio Vitali

    Complimenti e bravo a Guido Lodetti

  5. Scritto da Valerio Nappi

    Per android diversi ragazzi, tra cui me, ci stanno lavorando, intanto ecco una pre-release per android :) http://www.mediafire.com/download.php?i23zt659bi3g52b

  6. Scritto da hans

    e per android???

    1. Scritto da Valerio Nappi

      È ancora all’inizio, però funziona http://www.mediafire.com/?qj7azs1pxzqamim

  7. Scritto da polemico

    è già bello che ATB non chieda i danni per l’utilizzo del marchio nella app… ma complimenti per l’idea!!! aggiungerei una funzione “segnala ritardo” che sarebbe sicuramente cliccatissima e darebbe ad ATB un real time monitoring sull’efficienza del loro servizio. Grande Lodetti!

  8. Scritto da Francesco

    probabilemte ATB non è interessata… a meno che l’app non venga venduta anche solo ad una cifra simbolica (0.99 €). Sono sicuro che la dirigenza ATB la troverebbe molto più interessante se sapesse di avere anche un minimo rientro economico… Ad ogni modo complimenti a Guido Lodetti per aver realizzato a quanto pare un’app utile. bravo

  9. Scritto da piedi

    dio voglia!
    Sarebbe sempre ora di svegliarsi, spero succeda presto!