BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Contratto di Solidarietà prolungato per un anno alla Marlanvil di Ciserano

Firmato l’accordo tra sindacati, Rsu e direzione della Marlanvil di Ciserano per il prolungamento di altri 12 mesi del Contratto di Solidarietà, un provvedimento che riguarda tutti i 27 dipendenti della sede bergamasca.

Più informazioni su

Firmato l’accordo tra sindacati, Rsu e direzione della Marlanvil di Ciserano per il prolungamento di altri 12 mesi del Contratto di Solidarietà, un provvedimento che riguarda tutti i 27 dipendenti della sede bergamasca.

Ancora un anno di “Solidarietà” per la Marlanvil SpA di Ciserano, azienda che produce e commercializza materiale elettrico e occupa 27 dipendenti nella sede bergamasca, altri 39 in un’unità operativa in Puglia. Nei giorni scorsi, Fim Cisl, Fiom Cgil e la Rsu hanno siglato con la direzione l’accordo per proseguire altri 12 mesi nell’applicazione dell’ammortizzatore sociale, "considerato che continua a persistere – si legge nel verbale – una difficile situazione del mercato, che comporta un carico produttivo inadeguato all’assetto occupazionale dell’ azienda, una situazione di eccedenza occupazionale; che non sono prevedibili a medio termine inversioni di tendenza del mercato tale da comportare un recupero degli ordini in linea alle capacità produttive dell’azienda stessa, è necessario per l’azienda la prosecuzione di iniziative volte da un lato a conservare il patrimonio di competenza e professionalità rappresentato dal personale oggi esuberante, nella prospettiva del suo utilizzo futuro, dall’altro lato di evitare il carico economico insopportabile che il mantenimento del tempo pieno per tale personale rappresenterebbe per l’azienda".

"Si è trovata la comune volontà delle parti di proseguire nel porre in atto strumenti positivi volti a salvaguardare l’assetto occupazionale e l’80% del salario – dice Maurizio Gozzini, della Fim Cisl. Come nella precedente intesa è previsto l’anticipo del trattamento a carico dell’azienda. Il Contratto di Solidarietà che abbiamo firmato a Ciserano, riguarda intento i 27 dipendenti locali, ma nei prossimi giorni verrà firmato in Puglia anche per altri lavoratori del gruppo".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Luciano Avogadri

    Questo i sembra uno dei pochi modi razionali di affrontare la situazione.
    Complimenti ai protagonisti.