BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cittadini-reporter Un corso per imparare a fare il giornalista

C’è anche un corso di giornalismo per cittadini, -una novità a Bergamo-, tra le proposte che Arci Bergamo propone per la stagione 2012-2013.

Più informazioni su

Tra i corsi di italiano per stranieri (punto di riferimento per tanti migranti a Bergamo, in collaborazione con Arci solidarietà), corsi di lingua straniera (tra cui Giapponese e Arabo) e proposte più legate al tempo libero (quali un corso amatoriale di shiatsu, il venerdì alle 15.30 presso la palestra Arci di via Borgo Santa Caterina, un corso di magia, un corso di chitarra e un corso di danza del ventre), l’Arci quest’anno propone anche un corso base per il cosiddetto “citizen journalist”.

“Gli editori aprono le porte delle redazioni ai cittadini, reporter non professionali che iniziano a creare informazione. Ma spesso mancano le basi: scrivere un post su un blog non è come scrivere un articolo di giornale – spiega Paolo Scanzi, già consigliere comunale, e presidente di Itinerari Associazione – . Occorre sapersi muoversi, in modo non troppo amatoriale, tra fatti, notizie, fonti di informazione”.

Per questo motivo, l’Arci, sulla scia delle antiche scuole popolari, propone un corso aperto a non professionisti, per apprendere le tecniche base del mestiere. Una infarinatura di base, con taglio quasi esclusivamente pratico e simulazioni in aula, sulle tecniche giornalistiche, per quei cittadini che pur facendo altri mestieri vogliono contribuire a fare informazione.

Il citizen journalist non è un professionista dell’informazione, ma un cittadino che può coadiuvare i giornalisti di professione.

Appuntamento martedì 23 ottobre, alle 20.30 al circolo Arci di Colognola a Bergamo in via Rampinelli. E’ necessario essere dotati di pc portatile. 

Per informazioni bergamocronaca@gmail.com oppure 035239565 Arci Bergamo via Quarenghi. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.