BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Associazione Soci Ubi e Grillini pronti alla scalata di Ubi Banca

L'Associazione Soci Ubi, di cui è presidente Giuseppe Allevi, raccoglie l'appello del Movimento 5 Stelle per supportare una lista di candidati da proporre alla guida di Ubi Banca.

L’Associazione Soci Ubi, di cui è presidente Giuseppe Allevi, raccoglie l’appello del Movimento 5 Stelle per supportare una lista di candidati da proporre alla guida di Ubi Banca. 

 

L’Associazione Soci Ubi,

a seguito del comunicato stampa del Movimento 5 Stelle nel quale il Movimento si è dichiarato pronto a supportare tutti i soci e dipendenti che abbiano l’ambizione e il coraggio di organizzarsi in liste per riportare la banca cooperativa UBI alla ragione della propria esistenza;

considerato che l’Associazione Soci Ubi lotta sin dal 2003 per i medesimi obiettivi, che è stata la prima Associazione a sollecitare dei cambiamenti ed a prevedere quanto poi si è purtroppo puntualmente verificato (il nostro sito ne è testimone riportando tutti i nostri interventi);

non può che apprezzare l’iniziativa del M5S a prescindere dalla loro appartenenza politica ed invita anche altre forze della società civile ad unirsi intorno a questa proposta a sostegno delle aspettative dei dipendenti, dei risparmiatori, delle aziende e della maggior parte della popolazione;

invita i dipendenti a stringersi intorno ai propri rappresentanti sindacali affinché costoro trovino il coraggio di promuovere una lista da presentare alla prossima assemblea per la nomina del Consiglio di sorveglianza di UBI;

chiede l’aiuto della Comunità Cattolica ricordando che il 29 aprile 1869 veniva costituita la Banca mutua Popolare di Bergamo su ispirazione di Luigi Luzzati "Oggidì – egli scriveva – coloro che si occupano della pubblica beneficenza si avvalgono della necessità di promuovere tutte quelle istituzioni che con lodevole intento procurano di prevenire od estinguere la miseria, piuttosto che sovvenirla"; così, con il ricorso all’associazionismo ed alla mutualità, problemi difficili, soprattutto in ambienti poveri di tradizioni bancarie, hanno potuto trovare soluzione; così il piccolo commerciante, l’artigiano, privo individualmente di sufficienti garanzie reali, ha avuto la possibilità di accedere al credito;

si dichiara certa che tutte le forze della società civile che si uniranno nella costituzione della nuova lista sapranno facilmente individuare quelle professionalità che siano, da un lato, esempio di onestà e trasparenza e, dall’altro, capaci di ridare smalto ad una banca che è stata per secoli un prezioso sostegno per tutto il nostro territorio;

è convinta che UBI possa tornare non solo a contribuire a risollevare le sorti del nostro territorio ma anche divenire un esempio virtuoso da emulare sia in Italia che all’Estero.

Il Presidente

Giuseppe Allevi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da leo cat

    Il Movimento politico 5 stelle, non è antipolitica, non è populismo, al contrario è un movimento democratico di base, organizzato, che si propone come forza di governo. Che si impone delle regole, condivise, dove uno vale uno, allo scopo di riportare in auge, grazie anche ai nuovi strumenti informatici, la res publica, rimettendola nelle mani dei cittadini. Nessuno scandalo, nessuna farneticazione, almeno da parte del movimento 5*, solo la logica conseguenza di una scelta di vita partecipativa e responsabile.

    1. Scritto da tony

      …si ok ma tutto questo cosa centra con ubibanca e La lista allevi??
      come quando si andava scuola,ricordi l’insegnante ti diceva…sei fuori tema

    2. Scritto da Baby

      Bravo Leo !!
      Hai fatto capire cosa ha spinto il M5S a difendere i soci di una banca cooperativa: 1 testa e 1 voto.
      Lo stesso ragionamento dell’Associazione Soci UBI.

  2. Scritto da carlo nozza

    Qualcuno mi dice il percorso di Allevi?

    1. Scritto da Simone Purcaro

      La sua storia è facilmente ricostruibile attraverso internet: scrive da anni su http://www.Bergamo.info, lavora presso http://www.leaders.it ed i suoi amici sono in facebook

      1. Scritto da caro Vecchio allevi...

        …da 20 anni in circa Di. Poltrone

      2. Scritto da in gnorante

        Si perche’ tu l’amante la colleghi agli amici di facebook? Siete davvero forti

        1. Scritto da Carlo Nozza

          Si ma cosa ha a che vedere con Jannone e la Curia allevi? Come fa ad essere cosi’ importante? non penso che basta scrivere su Bergamo.info o avere una società di consulenza….

  3. Scritto da Giovanni Castellana

    Dall’esterno posso pensare che forse l’intento è quello di affrontare a viso aperto Compagnia delle Opere? (organizzazione che Allevi conosce sicuramente)

  4. Scritto da Luciano Avogadri

    Sono sempre gli “altri” politici che non devono fare certe cose.
    Il doppiopesismo all’italiana non sorprende certamente adesso.

  5. Scritto da Il Cardellino

    Giuseppe Allevi…..grillino!!!
    Ma cos’è?. La “mutazione genetica” della CdO GB, di Guglielmo Alessio?

    1. Scritto da Uccel di bosco

      Confermo quanto detto da cardellino:mutazione genetica…da ciellino a grillino…Spaventoso!!!

      1. Scritto da Ahah

        http://www.youtube.com/watch?v=qgf-3gCmobU

  6. Scritto da Paolo Locatelli

    A questo indirizzo trovate il comunicato del M5S:
    http://www.bergamo5stelle.com/2012/09/20/comunicato-stampa-e-necessario-limpegno-dei-cittadini-perche-banca-ubi-e-consorzio-di-bonifica-tornino-ad-essere-istituzioni-al-servizio-del-territorio.
    Chi parla di scalate può sembrare per qualche motivo in malafede

  7. Scritto da Vil

    Allevi è un Grillino militante e allo stesso tempo presidente dell’associazione Soci Ubi. Quantomeno una lezione di poca trasparenza e di sgradito stile . Deluso

    1. Scritto da Giuseppe Allevi

      Caro Vil, sono anche milanista (purtroppo …) ma questo non credo renda poco opportuno sperare che qualcuno presenti un’ulteriore lista in un’assemblea e che noi si possa valutare di supportarlo. Ricordo alla cortese Redazione che nessuno ha intenzione di fare “scalate” ma, semplicemente, ci auguriamo che l’assemblea riesca ad esprimere la volonta’ dei soci optando tra piu’ soluzioni possibili. Suggeriamo di criticare questa nuova lista se e quando qualcuno dovesse avere il coraggio di presentarla.

  8. Scritto da macché scalate

    Dopo le feste di partito adesso secondo bgnews ci mettiamo anche a scalare le banche…I cittadini sanno quel che facciamo e sanno come lo facciamo. A proposito, poi la festa l’abbiamo fatta, non se n’è parlato forse perché era un pò diversa dalle altre, ma non importa. ..

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      Gentile “Macché scalate”, non si può mandare un comunicato – che è stato pubblicato integralmente proprio per evitare interpretazioni – in cui si chiede di creare una lista per le elezioni alla guida di Ubi Banca, chiamando a raccolta la società bergamasca, i soci, i dipendenti e i cattolici, e poi dire che non è una scalata. Ubi Banca non è una società per azioni, ma una cooperativa e le scalate in una cooperativa si fanno aggregando i soci. Cordialità.

      1. Scritto da Fabio

        Creare una lista lo avete scritto voi, nel comunicato si parla solo di SUPPORTO.Inoltre nelle cooperative le scalate sono tecnicamente impossibili.

        1. Scritto da Redazione Bergamonews

          Gentile Fabio, che cosa intente Lei come supporto. E a che cosa di grazia?

          1. Scritto da Fabio

            Supportare una lista, se mai verrà presentata, che sia meno autoreferenziata dell’attuale.
            Per supporto credo intendano per prima cosa, augurarsi che la lista venga presentata

  9. Scritto da paolo rodari

    ditemi che non è vero, vi prego. Sono un elettore convinto del movimento di Grillo e penso che sia una bufala. Vi pergo ditemelo.
    Mentre leggo TUTTO l’articolo scopro che Allevi è anche un grillino.
    Vi prego ditemi che è una bufala o una sparata di Allevi

    1. Scritto da Agostino Quarenghi

      Chiunque può diventare attivista del MoVimento 5 Stelle purché sia INCENSURATO e NON ISCRITTO ad altri partiti. Il MoVimento 5 Stelle è una rete dove si condividono battaglie per ridare ai cittadini la cosa pubblica. Banca Ubi è una cooperativa di proprietà dei soci, che devono tornare ad avere voce in capitolo. Le poltrone non ci interessano, come scritto nel comunicato già pubblicato su queste pagine. Se non condividi questa battaglia ci interessa comunque conoscere il tuo parere e ti preghiamo di contattarci. Grazie mille, Agostino.

      1. Scritto da Jennifer

        Wow, cominciate proprio bene !

        1. Scritto da Agostino Quarenghi

          Vale anche per te, Jennifer.

    2. Scritto da roberta

      Scusa, paolo rodari, ma io credo invece che sia perfettamente normale che vada a finire così. Il grillismo è un movimento nato senza una base ideal-ideologica (progressismo, conservatorismo, secessionismo, ecc), è ovvio quindi che, dopo i primi entusiasmi, ogni pezzettino tenti di fare di testa sua e andare per la propria strada. Nei suoi pochi anni di esistenza ha già vissuto più di un ciclo completo di adesioni entuasistiche e di abbandoni delusi, uno dei commentatori credo sia addirittura l’ex l’ex portavoce provinciale. Del resto, io diffiderei da scopre la passione per l’impegno verso la cosa pubblica a quarant’anni: nei vent’anni precedenti dove sei stato, a scaldare il divano?

      1. Scritto da Agostino Quarenghi

        Mah fai tu cose originali tipo lavorare e metter su famiglia…Su cosa invece abbia fatto chi da vent’anni fa politica lo sappiamo benissimo, e ne godiamo i brillanti risultati, grazie roberta.

  10. Scritto da Fabio

    Il titolo dell’articolo e’ in netto contrasto con il comunicato sia del M5S che dell’associazione soci.Nessuno intende scalare la banca.L’obbiettivo comune sembra solo quello di puntare ad una maggiore trasparenza e ad una minor autoreferenzialita’ riportando UBI alla sua origine di banca cooperativa.

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      Buona sera signor Fabio, il titolo è la sintesi del comunicato stampa dell’Associazione Soce Ubi: creare una lista con M5S per partecipare alle elezioni per il cda della banca. Se non è una “scalata” puntare alla guida di Ubi, che le ricordo non è una società per azioni, ma una cooperativa, ci scriva che cos’è. Cordialità.

      1. Scritto da Agostino Quarenghi

        Gentile Redazione, scrivete quello che volete, mi sfugge il passaggio che comprovi la volontà di creare una lista insieme a chicchessia. Voi stessi giustamente scrivete correttamente nell’introduzione che il nostro obiettivo è “supportare una lista” di lavoratori e soci. Non ci interessano le poltrone, come già detto. Se la linea editoriale della redazione, questa comprovata dalle ultime tre pubblicazioni consecutive che ci riguardano (festa “come pd e lega”, apertura di “sezioni” a Torre Boldone, poi questa ultima), è quella di assimilarci agli altri partiti per noi non è un problema.

  11. Scritto da Michele Scandroglio

    Io ho qualcosa da ridire sulla tua foto Beppe!

  12. Scritto da Bruno

    Roberta ed Elisa, mi sorge il dubbio che vi siate fermate a leggere subito dopo il titolo.

  13. Scritto da roberta

    Che dire… hanno imparato in fretta il mestiere dei politici! Sono tutti uguali, compresi i grillini

  14. Scritto da elisa

    questi farneticano!

    1. Scritto da Piero56

      Hanno ragione … Non fermarti a leggere il titolo!